Crociere a Venezia, crescono i passeggeri nel 2024

Venezia

Tutto pronto per la stagione crocieristica 2024 di Venezia. la città, che adesso opera in modalità “porto diffuso” a Marghera, prevede una crescita di viaggiatori rispetto allo scorso anno.

A dare il via alle crociere dal capoluogo veneto sarà Msc Sinfonia il 24 marzo.

Intanto, i numeri dicono che saranno circa 540.000 i passeggeri movimentati a Venezia, in crescita del 9% circa rispetto al 2023, quando il porto aveva accolto 497.000 crocieristi.

Le compagnie garantiranno 242 toccate, di cui il 95% in modalità homeport, che si traduce in un considerevole impatto positivo per il tessuto imprenditoriale locale, determinante per la crescita di un turismo crocieristico sostenibile.

Saranno 20 le compagnie di crociera operative con 39 navi che approderanno in area Porto Marghera (alle banchine Liguria e Lombardia), presso le due banchine disponibili a Fusina e gli accosti a San Basilio e della Marittima (per le navi fino alle 25mila tonnellate di stazza come previsto dal decreto legge 103/21).

Venezia punta sul turismo di qualità, e infatti il 90% delle compagnie in arrivo appartiene al segmento premium e luxury confermando la tendenza dell’attrattività della città lagunare per questo “nuovo” tipo di passeggeri che, assieme alla quota di homeport, porta valore aggiunto al turismo nella destinazione e alla filiera economica collegata alla crocieristica.

Le compagnie che saranno presenti a Venezia nel 2024 sono Azamara Cruises, Club Mediterranee, Compagnie Du Ponant, Costa Crociere, CroisiEurope Alsace Croisières, Crystal Cruises, Dream One Shipping, Explora Journeys, Grand Circle Cruise Line, Msc Crociere, Mystic Cruises, Regent Seven Seas Cruises, Scenic & Emerald Waterways, Sea Cloud Cruises, Sea Dream Yacht Club, Seabourn Cruise Line, Silversea Cruises, Star Clippers, Viking Ocean Cruises, Windstar Cruises.

Invece Ncl ha deciso di cancellare i 18 scali previsti quest’anno in rada, a tre miglia dal Lido. “Malgrado gli sforzi per mantenere questi scali, l’operazione con i tender e l’esperienza complessiva non sono all’altezza dello standard che vogliamo fornire ai nostri passeggeri. Riconosciamo che Venezia è una delle più grandi destinazioni del mondo e siamo consapevoli del disagio e della frustrazione che la cancellazione può causare”, fa sapere Norwegian Cruise Line. Le tappe a Venezia saranno sostituite da Ravenna, Fiume e dalla Croazia.

Partecipa alle nostre Promozioni…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *