I 10 motivi principali per andare in crociera

crociere famiglie ticketcrociere

Non sei mai stato in crociera e stai prendendo in considerazione di provare questo tipo di viaggio? Ecco una serie di motivi per salpare a bordo di una nave sulla base delle considerazioni di chi ha già fatto questa esperienza di vita in mare.

  1. La crociera ha un ottimo rapporto qualità/prezzo

Se vuoi, in crociera puoi pagare soltanto una volta: nel momento in cui prenoti il viaggio. Questo perché le tariffe includono tutto (o quasi tutto) quello di cui hai bisogno in vacanza: cibo, alloggio, intrattenimento diurno e notturno, trasporto tra una destinazione e l’altra, mance e quote di servizio. Ne risulta un ottimo rapporto qualità/prezzo. Le principali compagnie di crociera permettono di spendere anche meno di 100 euro al giorno, tutto compreso. Alcuni brand fanno viaggiare i bambini gratis o a tariffe scontate, entro una certa età, visto che condividono la cabina con gli adulti. E anche se cerchi una crociera di lusso, il prezzo sarà estremamente competitivo rispetto ad altre vacanze del genere; con le crociere luxury aumenta anche il livello di all inclusive (può essere compreso persino il volo per raggiungere il porto d’imbarco).

2. Le vacanze in crociera sono facili da pianificare

Comprendendo trasporto e alloggio nello stesso pacchetto, le vacanze in crociera risultano facili da pianificare. Basta scegliere nave, itinerario e cabina; e poi si parte. Non devi cercare hotel in linea con il tuo budget, non devi coordinare gli spostamenti per andare da una città all’altra. Puoi anche chiedere alla tua agenzia di prenotare il biglietto aereo per il porto d’imbarco, se necessario, o sceglierne uno raggiungibile in auto. Le crociere sono ideali anche per i gruppi perché hanno piani ad hoc per chi viaggia in compagnia di amici, familiari o colleghi. Inoltre, se prenoti un alto numero di cabine, puoi ottenere vantaggio o un considerevole sconto personale

3. Esistono navi da crociera di tutte le forme e dimensioni

Mega navi con pareti per l’arrampicata, parchi acquatici con gli scivoli e cinema all’aperto, oppure velieri, o ancora navi piccole, lussuose ed esclusive. Ce n’è per tutti i gusti; ognuno quindi potrà scegliere la sua crociera preferita: si può oscillare da unità che trasportano non più di 20 persone a grandi navi che ne accolgono oltre 6.000. Inoltre si possono scegliere itinerari in mare aperto, crociere fluviali, o tour di spedizione per esempio lungo i fiordi o tra i ghiacci

4. Tante destinazioni e valigia da disfare solo una volta

Arrivi, disfi la valigia e dovrai rifarla solo alla fine del viaggio. Perché la nave è il tuo hotel galleggiante e ti porterà da una destinazione all’altra senza che tu ti debba preoccupare della logistica e dei trasporti. Ogni mattina aprirai gli occhi in posto nuovo e potrai scendere a visitarlo, oltre ad ammirarlo dal mare, punto di vista privilegiato

5. Le navi sono città galleggianti

Pensi di poter soffrire di claustrofobia o di sentirti bloccato in mezzo al mare? Rilassati, le navi sono vere e proprie città galleggianti, con ampi spazi a disposizione e tutto ciò che potresti desiderare a bordo. A partire dal servizio wifi, per essere sempre connesso, e dalla tv satellitare in cabina. I negozi a bordo vendono quello che potresti aver dimenticato di portare con te, i centri medici possono fornire visite e medicinali se occorre, la lavanderia ti consente di lavare i vestiti durante il viaggio; troverai a bordo anche estetista e parrucchiere. Oltre ai servizi, c’è ampia offerta di intrattenimento e divertimento: palestre, ristoranti, cinema, teatro, spa, piscine e discoteca. E, infine, anche se non serviranno, ci sono scialuppe di salvataggio in grado di trasportare tutti i passeggeri e l’equipaggio.

6. Le navi da crociera sono adatte alle famiglie

Vacanze multigenerazionali? Le crociere sono perfette anche per questo tipo di viaggio: bambini piccoli, adolescenti, adulti, anziani. L’offerta di bordo è divertente per tutte le età. Prevede attività per i bambini piccoli e per gli adolescenti – e anche aree giochi, piscine, parchi acquatici, videogiochi, fino ai servizi di baby club – oltre all’intrattenimento dedicato agli adulti. Quindi a bordo ognuno può avere del tempo per se e magari riunire la famiglia per le escursioni a terra. I miniclub, di solito aperti fino a tarda sera, permetteranno ai genitori anche cene romantiche.

7. Varietà di attività a bordo delle navi

Tornando sul tema, le navi da crociera oggi sono progettate per soddisfare proprio tutti: chi vuole coccolarsi alla spa, chi va al casinò, chi preferisce rilassarsi al sole, chi ama lo sport. Inoltre, nel programma di bordo troverai lezioni didattiche, degustazioni di vini, corsi di danza, giochi di carte, lezioni di yoga. Per quanto riguarda la ristorazione, c’è sempre possibilità di scelta tra un buffet informale, un ristorante elegante, cene a tema, cucine dal mondo, steakhouse, sushi bar. Infine, un vero e proprio cartellone teatrale di spettacoli in teatro tutte le sere. E sicuramente musica dal vivo in diversi punti della nave.

8. La crociera può essere una vacanza esotica

Non ci sono solo gli itinerari classici tra cui scegliere. Un esempio? Sogni di andare in Asia ma ti preoccupa la barriera linguistica? Ci sono Paesi che vuoi visitare ma non sei a tuo agio con le usanze locali? La crociera è un ottimo modo per visitare in maniera semplice le destinazioni estere e le mete più esotiche. Gli itinerari prevedono già di farti vedere gli highlights della destinazione, quindi non avrai bisogno di fare molte ricerche.

9. La crociera è una vacanza romantica

I viaggi per mare ben si prestano alle storie d’amore. Chi ha seguito “Love Boat” lo sa. Il vento, la vista dell’oceano, il cielo stellato sono perfetti per creare la giusta atmosfera. Quindi una crociera può essere ideale per riaccendere la scintilla con il partner o per festeggiare ricorrenze speciali tra cene romantiche, lettini sotto il sole, serate di ballo, esplorazione di nuove mete. C’è un’ampia offerta di pacchetti crociera pensati appositamente per matrimoni a bordo o viaggi di nozze

10. La crociera è social

La crociera è un viaggio social prima di tutto nel senso che poi incontrare persone provenienti da tutto il Paese e tutto il mondo. La nave è l’ambiente ideale per stringere nuove amicizie. Attraverso gruppi e forum potrai contattare persone che partono sulla tua stessa nave già prima del viaggio, per poterli incontrare a bordo. Vale per gli adulti e vale anche per bambini e ragazzi, che troveranno con facilità compagni di giochi. Parti da solo? Le navi da crociera hanno dato il via a tante belle relazioni o a rapporti d’amicizia di lunga data.

Partecipa alle nostre Promozioni…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *