Virgin Voyages, varo tecnico di Brilliant Lady

Brilliant Lady

Si avvia al completamento la serie delle quattro navi da crociera commissionate a Fincantieri da Virgin Voyages. Negli stabilimenti di Sestri Ponente c’è stato il varo tecnico di Brilliant Lady.

La quarta nave del brand di Sir Richard Branson è la gemelladi Scarlet Lady, Valiant Lady e Resilient Lady. Hanno tutte stazza lorda di circa 110.000 tonnellate, lunghezza di 278 metri e larghezza di 38.

Come le tre precedenti navi, Brilliant Lady ha 1.400 cabine in grado di ospitare a bordo più di 2.770 passeggeri, assistiti da un equipaggio di 1.160 persone per garantire lo stile distintivo di Virgin.

La nave ha la certificazione “comfort class” a garanzia della qualità di vita a bordo, che attesta livelli minimi di rumore e vibrazione percepiti. Su Brilliant Lady c’è un utilizzo estensivo della domotica, che permette agli ospiti di gestire un’ampia serie di funzioni della cabina (condizionamento, illuminazione, apertura e chiusura delle tende, musica e televisione) attraverso una app da installare sul proprio smartphone.

Le quattro navi della serie si caratterizzano per design originale e particolare attenzione al recupero energetico mediante l’utilizzo di tecnologie alternative e all’avanguardia nel settore capaci di ridurre l’impatto ambientale complessivo. Sono dotate di un sistema di produzione di energia elettrica da circa 1 MW che utilizza il calore di scarto dei motori diesel. Sono inoltre installati un sistema di scrubber, ovvero un dispositivo per lo smaltimento sostenibile degli ossidi di zolfo, e una marmitta catalitica capace di abbattere anche le emissioni degli ossidi di azoto.

Le navi sono allestite con luci led per la riduzione del consumo energetico, mentre il design idrodinamico dello scafo può assicurare performance che permettono il risparmio di carburante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *