Swan Hellenic, battesimo della nave luxury Sh Vega

Sh Vega Swan Hellenic

Battesimo a Helsinki per Sh Vega, seconda nave di Swan Hellenic, la compagnia di crociere di spedizione culturale. Madrina della cerimonia è stata Patrizia Zito, moglie dell’amministratore delegato di Swan Hellenic Andrea Zito, alla presenza del senior management di Helsinki Shipyard.

La prima crociera partirà da Tromsø, Norvegia, il 20 luglio: la nave trascorrerà 11 giorni nell’Artico ed esplorerà l’arcipelago delle Svalbard.

Sh Vega è la seconda di tre navi da crociera per spedizioni culturali eleganti, di classe glaciale, nate per esperienze di scoperta premium in tutto il mondo e verso le latitudini estreme. È lunga 113 m e ha stazza lorda di 10.600 tonnellate.

A bordo, tutto è di lusso. Sistemazioni spaziose tra cabine e suite, con ampi balconi, possono accogliere 152 ospiti. Il team di bordo è composto da 120 persone, che garantiscono l’altissima qualità dei servizi.

Sul fronte sostenibilità, la nave è dotata di sistema di propulsione diesel-elettrico da 5 megawatt con riduzione catalitica selettiva e scafo PC5 rinforzato con stabilizzatori extra-large per il comfort dei passeggeri. Soddisfa le più recenti normative ambientali ed è autosufficiente per un massimo di 40 giorni o 8.000 miglia nautiche. È tutto pronto anche per implementare la tecnologia della batteria che consentirebbe il funzionamento silenzioso. Dotata di depurazione dei gas di scarico, sistemi avanzati di trattamento delle acque reflue e strutture di stoccaggio dei rifiuti necessarie per operare nelle aree polari sensibili.

Sh Vega navigherà nell’Artico, dalla penisola delle Svalbard e dai paesaggi di ghiaccio e fuoco dell’Islanda fino alla Groenlandia, al Passaggio a nord ovest e alle terre selvagge del Canada settentrionale.

In autunno, sarà lungo la costa orientale degli Stati Uniti in 12 giorni tra New York, Norfolk e Charleston a Miami. Da novembre, offrirà crociere da 11 a 21 giorni in Antartide fino a marzo 2023, quando navigherà lungo la costa occidentale dell’Africa verso le Canarie e l’Europa occidentale, fino a Gran Bretagna e Irlanda, per ripetere l’estate prossima la stagione artica. Questa terminerà con una traversata dalla Groenlandia alla Nuova Scozia, seguita dai Caraibi e poi dal Brasile nell’ottobre 2023.

A Minerva e Vega si aggiungerà nel 2023 Sh Diana, leggermente più grande, in costruzione presso il cantiere navale di Helsinki.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *