Nel 2023 arriva Silver Nova, la nave da crociera ibrida di Silversea

Silver Nova Silversea

Il taglio della prima lamiera dà il via – nei cantieri Meyer di Papenburg, nel nord della Germania – alla costruzione di Silver Nova, la prima nave ibrida della flotta di Silversea Cruises.

L’unità del brand di lusso monegasco, oggi parte del Gruppo Royal Caribbean, sarà alimentata principalmente a Gnl in navigazione, ma durante lo stazionamento nei porti potrà passare all’uso di batterie e di motori elettrici, consentendo l’abbattimento delle emissioni.

Un’importante riduzione dell’impatto ambientale sia in navigazione che durante le soste per Silver Nova, che sarà consegnata nel 2023 e pronta a navigare in estate.

«Silver Nova è l’esempio tipico dell’impegno a lungo termine verso la sostenibilità che Silversea ha in serbo – ha ricordato il presidente e amministratore delegato Roberto Martinoli – Impegno che parte dal gruppo Royal Caribbean di cui la compagnia fa parte dal 2018».

La nave luxury potrà, dunque, nei porti attrezzati con l’elettrificazione delle banchine, spegnere i motori principali all’ormeggio e collegarsi alla rete elettrica locale per l’alimentazione.

Anche il design idrodinamico della nave e la tecnologia presente a bordo contribuiranno alla riduzione dell’impatto ambientale della nave.

Inoltre, Silver Nova e tutte le future unità di Silversea avranno un microsistema di auto gassificazione, in grado di ridurre le emissioni di Co2 e di garantire un indice di efficienza energetica migliore del 25% rispetto agli standard richiesti dall’Organizzazione Marittima Internazionale.

La sostenibilità viaggia a braccetto con il lusso: la nave, che potrà ospitare 728 crocieristi, avrà un rapporto tra numero di passeggeri e numero di personale di 1 a 1:3 e il più alto rapporto della flotta Silversea in termini di spazio-ospite, con 75 tonnellate di stazza lorda per passeggero.

«La sostenibilità è il futuro dei viaggi di lusso – ha detto il chief commercial officer Barbara Muckermann – E con Silver Nova risponderemo alle aspettative dei viaggiatori di lusso di oggi e di domani».

Le vendite delle crociere di Silver Nova dedicate ai membri del Programma Fedeltà partiranno il 16 dicembre; dal 6 gennaio 2022 la commercializzazione delle cabine sarà aperta a tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *