Ecco come sarà la nave da crociera del futuro

nave crociera

Più tecnologica e attenta all’ambiente, con spazi multimodali che cambiano funzione nell’arco della giornata. E con un’offerta sempre maggiore di esperienze personalizzate per i propri ospiti.

È la nave da crociera del futuro, descritta da Risposte Turismo durante l’Italian Cruise Day, in base alle nuove tendenze in atto e alle novità in programma per intercettare desideri e bisogni del crocierista del domani.

Nelle flotte del domani tornano le small ship: accanto a grandi navi da oltre 100.000 tonnellate di stazza e larghe oltre 60 metri, una nave su cinque (21,6%) sarà inferiore alle 20.000 tonnellate per meglio intercettare le esigenze dei crocieristi.

Aumentano le attività outdoor e all’interno si moltiplicano le funzionalità degli spazi, per soddisfare necessità diverse a seconda del momento della giornata.

Le navi diventano esteticamente più snelle e improntate al risparmio energetico e al rispetto dell’ambiente: cresce l’utilizzo di pannelli solari e dispositivi per la produzione di energia rinnovabile.

Sarà sempre più sfruttata l’intelligenza artificiale, a partire dalle cabine: materiali intelligenti al loro interno saranno capaci di cambiare l’ambiente in base agli stati d’animo e alle emozioni degli ospiti. Inoltre, gli assistenti virtuali personali di crociera, ad attivazione vocale, potranno fornire al crocierista informazioni personalizzate in base alle sue esigenze personali, alla posizione, all’ora del giorno, imparando dai comportamenti passati.

Previsto anche un aumento della tecnologia indossabile, con dispositivi capaci di monitorare lo stato di salute, di comunicare all’equipaggio in modo automatico preferenze anche alimentari, per la preparazione di menu personalizzati.

La realtà virtuale e aumentata sarà sempre più utilizzata per informare i crocieristi in anticipo sugli itinerari di viaggio, sensibilizzarli sui temi ambientali e creare atmosfere suggestive e immersive.

L’area food conquisterà spazi sempre maggiori: la nave da crociera del futuro avrà una scelta ancora più ampia di ristoranti e luoghi dove consumare pasti attraverso menù personalizzati per ciascun ospite in base alle preferenze alimentari e agli ordini effettuati in precedenza.

L’intrattenimento diventerà più complesso ed emozionante in una duplice veste: da un lato, la nave si avvicinerà a un vero e proprio parco divertimenti; dall’altro aumenteranno le proposte di arricchimento culturale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *