Costa Crociere, tutte le misure del Costa Safety Protocol  

Costa Crociere

Mentre si attende l’autorizzazione finale per la ripartenza delle crociere, le compagnie presentano i propri protocolli per la ripartenza. Ora è la volta di Costa Crociere, che annuncia l’introduzione a bordo delle navi del “Costa Safety Protocol“.

Si tratta di un nuovo protocollo sanitario per garantire la migliore esperienza di vacanza con la massima sicurezza ed è stato sviluppato dalla compagnia italiana con l’aiuto di un gruppo di esperti scientifici indipendenti in sanità pubblica coordinati da V.I.H.T.A.L.I. (Value in Health Technology e Academy for Leadership and Innovation), spin off dell’Università Cattolica di Roma.

Il testo è conforme alle linee guida sanitarie nazionali e internazionali e include misure e procedure che coprono ogni aspetto della crociera, compresa la sicurezza dei membri dell’equipaggio quando ritornano a lavorare a bordo, il processo di prenotazione, le operazioni di imbarco e sbarco nei porti, l’esperienza a bordo, le escursioni a terra e l’assistenza medica.

Costa ha anche avviato l’iter per ottenere la Biosafety Trust Certification del Rina, una certificazione che esamina tutti gli aspetti della vita a bordo – dai servizi alberghieri alle aree di ristorazione, fitness e relax – e verifica la corretta gestione degli aspetti sanitari.

Per l’equipaggio delle navi, Costa sta implementando misure per lo screening preliminare di ciascun dipendente già nel proprio Paese di origine, che comprendono due test con tampone per il Covid-19. All’arrivo in Italia gli equipaggi vengono sottoposti a un terzo test con tampone e quelli confermati negativi sono ammessi a bordo nel rispetto di un periodo di quarantena di 14 giorni. Durante il periodo di permanenza a bordo, le condizioni di salute sono monitorate costantemente con controlli della temperatura effettati ogni giorno e test con tampone ogni 30 giorni.

In merito agli ospiti, le misure includono procedure digitali, come il check in e l’autocertificazione medica online, che possono essere eseguite da casa prima della partenza. Inoltre c’è la possibilità di prenotare i servizi di bordo tramite l’app dedicata MyCosta.

Pre imbarco sono previsti controlli sanitari a partire dalla misurazione della temperatura corporea per tutti gli ospiti, che sarà effettuata anche a ogni uscita e accesso alla nave in tutti i porti di scalo, e a bordo sarà consentita in ogni momento della giornata grazie a dispositivi elettronici self service.

Il distanziamento fisico sarà rispettato sia nei terminal che durante le escursioni a terra, ridisegnate con gruppi ristretti di persone e partenze scaglionate, con pullman sanificati prima e dopo ciascun utilizzo.

L’esperienza a bordo prevede la riduzione del numero di ospiti presenti su ogni nave, al fine di garantire un’adeguata distanza ed evitare assembramenti. L’uso delle mascherine sarà obbligatorio negli ambienti interni, mentre in quelli esterni sarà richiesto in tutte le situazioni in cui non è possibile mantenere il distanziamento fisico.

Gli interni e i ponti esterni di ogni nave saranno sottoposti a pulizia e sanificazione frequenti con prodotti speciali; un numero maggiore di distributori di gel disinfettante per le mani sarà posizionato nei terminal e a bordo.

I sistemi di areazione sono stati dotati di nuovi filtri che assicurano un’efficacia di filtraggio elevata di aria fresca proveniente dall’esterno, minimizzando il ricircolo di quella interna.

Anche i programmi di intrattenimento e la ristorazione saranno riorganizzati in conformità con i nuovi standard. L’intrattenimento è stato modificato con spettacoli riproposti più volte durante il giorno per piccoli gruppi; nei ristoranti non sarà disponibile il self service: tutti i pasti saranno serviti dal personale.

L’assistenza medica sarà garantita 24 ore su 24 per tutti gli ospiti e l’equipaggio. Il personale medico delle navi è stato dotato di kit di test con tempone e dispositivi diagnostici autorizzati dall’Unione Europea per la valutazione immediata dei casi sospetti di Covid-19, e ha ricevuto formazione nelle procedure di test e nei metodi di trattamento pertinenti. Sono stati sviluppati processi per facilitare l’assistenza medica, lo sbarco e il rientro sicuri, il più rapidamente possibile, per i pazienti con diagnosi di un caso confermato. Le prestazioni mediche relative a sintomi influenzali o riconducibili a difficoltà respiratorie sono gratuite per tutti gli ospiti ed è prevista una copertura assicurativa specifica.

Sono stati anche predisposti per l’equipaggio moduli di formazione specifici relativi al rispetto dei nuovi protocolli sanitari e all’implementazione del sistema di gestione della nave, che rafforzerà le già rigide procedure in atto a bordo della flotta Costa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *