Msc Crociere: ripartenza con tamponi per tutti, escursioni protette e buffet servito

Msc Grandiosa Msc Crociere

Nuovo protocollo di salute e sicurezza per Msc Crociere: 200 pagine in più per supportare la ripresa delle attività a bordo e ideato per proteggere la salute e la sicurezza degli ospiti, dell’equipaggio e delle comunità dei territori in cui le navi faranno scalo durante i loro itinerari.

Le navi sono pronte e la novità principale di questa fase sarà il test con tampone Covid-19 a immunofluorescenza prima dell’imbarco per tutti, passeggeri ed equipaggio.

Ma le novità sono state tante, illustrate nella conferenza stampa dal chief executive officer di Msc Cruises Gianni Onorato e dal managing director Italia di Msc Crociere Leonardo Massa.

Nella fase iniziale di ripresa delle operazioni, le navi per la stagione estiva accoglieranno solo ospiti residenti nei Paesi Schengen.

Le nuove procedure operative sono state sviluppate partendo da un protocollo che conteneva già misure severe di salute e sicurezza da sempre in vigore a bordo. Adesso sono stati introdotti il test universale Covid-19 per tutti gli ospiti e l’equipaggio prima dell’imbarco, escursioni “protette” a ogni scalo organizzate esclusivamente dalla compagnia in modo da di offrire un elevato grado di sicurezza per i passeggeri e le comunità locali (non si potrà scendere autonomamente dalla nave), e l’assicurazione “Protection Plan Msc – Covid-19” per offrire ulteriore tranquillità ai passeggeri per la stagione estiva. Il piano coprirà l’ospite in caso di contagio prima della partenza, nel caso in cui non sia in grado di viaggiare, durante la crociera per le spese mediche e qualora si ammali dopo la crociera. Prima della partenza gli ospiti dovrebbero inoltre scegliere la loro consueta copertura assicurativa di viaggio e sanitaria.

Msc Crociere ha lavorato a stretto contatto con le autorità dei Paesi in cui le navi della compagnia faranno scalo. Una task force dedicata ha sviluppato e predisposto un protocollo con nuove procedure operative specifiche di Msc Crociere che non solo rispettano, ma si spingono oltre le attuali linee guida nazionali e internazionali, fissando un nuovo standard nel settore. Una verifica condotta dal Rina, società indipendente di certificazione marittima, ha accertato che il protocollo soddisfa le linee guida dell’Agenzia Europea per la Sicurezza Marittima (Emsa), che incorpora ulteriori standard sanitari, inclusi quelli dell’azione comune Eu Healthy Gateways.

Si riparte dal Mediterraneo

In attesa di una data certa, Msc Crociere si sta preparando a una possibile ripartenza quest’estate nel Mediterraneo. Due navi – l’ammiraglia Msc Grandiosa e Msc Magnifica – stanno predisponendo tutti i preparativi per poter salpare.

Msc Grandiosa offrirà crociere di 7 notti nel Mediterraneo occidentale, con tappe a Genova, Civitavecchia, Napoli, Palermo e Malta. Msc Magnifica servirà invece il Mediterraneo orientale: Trieste, Bari, Corfù, Katakolon, Pireo. Le loro date di partenza effettive saranno determinate in base alle direttive ricevute dalle autorità competenti. I 6 porti di imbarco italiani garantiscono un’ampia copertura del territorio nazionale e gli itinerari sono stati pianificati valutando le caratteristiche di accessibilità dei porti e riducendo al minimo l’utilizzo da parte degli ospiti di mezzi pubblici o voli per raggiungere gli scali di partenza e per fare ritorno a casa.

Il nuovo protocollo Msc Crociere nel dettaglio

Ecco i pilastri del nuovo protocollo di Msc Crociere:

  1. Screening sanitario generale degli ospiti prima dell’imbarco, che prevede tre fasi: test con tampone Covid-19, controllo della temperatura e questionario sullo stato di salute. A chi risulterà positivo al test o mostrerà sintomi o febbre sarà negato l’imbarco. Gli ospiti che viaggiano da paesi classificati ad alto rischio dovranno sottoporsi ad un test Rt-Pcr molecolare, da effettuarsi entro 72 ore prima di salire a bordo della nave. Tutti i membri dell’equipaggio saranno sottoposti al test Covid-19 prima dell’imbarco e ulteriori test saranno svolti regolarmente durante il loro periodo di lavoro.
  2. Elevate misure igienico-sanitarie e di pulizia, grazie all’introduzione di nuovi metodi di pulizia, all’uso di prodotti disinfettanti di tipo ospedaliero e all’igienizzazione dell’aria a bordo con tecnologia a raggi ultravioletti che uccide il 99,97% dei microbi.
  3. Il distanziamento fisico sarà possibile grazie alla riduzione della capacità complessiva degli ospiti a bordo, consentendo un maggiore spazio per gli ospiti, 10 m² a persona, che occuperanno il 70% della capacità complessiva. La capacità dei locali sarà ridotta, le attività saranno modificate prevedendo gruppi più piccoli e gli ospiti dovranno prenotare in anticipo i servizi e le attività. Ove il distanziamento sociale non sia possibile, come negli ascensori, agli ospiti verrà chiesto di indossare una mascherina (saranno fornite quotidianamente agli ospiti in cabina e disponibili su tutta la nave).
  4. Strutture e servizi medici d’avanguardia con personale qualificato e addestrato, che avrà a disposizione tutte le attrezzature necessarie per testare, valutare e trattare i pazienti sospettati di Covid-19 e garantirà gratuitamente agli ospiti che dovessero presentare sintomi ogni cura necessaria. Alcune cabine saranno dedicate all’isolamento di eventuali casi sospetti e delle persone con cui hanno avuto contatti ravvicinati.
  5. Monitoraggio continuo della salute durante tutta la crociera. La temperatura sarà controllata ogni giorno al ritorno dalle attività a terra o nelle postazioni in tutta la nave che saranno. Durante questa fase iniziale delle operazioni, gli ospiti potranno scendere a terra per partecipare alle sole escursioni organizzate da Msc Crociere. In questo modo sarà più semplice proteggere la salute di tutti i passeggeri anche durante attività di terra, con escursioni organizzate sulla base degli stessi elevati standard di salute e sicurezza presenti a bordo, con mezzi di trasporto per i trasferimenti adeguatamente igienizzati e spazio adeguato disponibile. Anche le guide turistiche e gli autisti saranno sottoposti a controlli sanitari e indosseranno adeguati dpi.
  6. Un piano di emergenza sarà attivato in stretta collaborazione con le autorità sanitarie nazionali in caso di individuazione di un caso sospetto. Il caso sospetto e i contatti più stretti seguiranno le misure di isolamento e potranno essere sbarcati secondo le norme locali e nazionali

Imbarco con check in digitale

È stata implementata la procedura di imbarco attraverso un check in digitale che renderà il processo più fluido e garantirà il rispetto delle distanze di sicurezza, con un’organizzazione per fasce orarie di arrivo. Le misure di salute e sicurezza nel terminal crociere soddisferanno gli stessi elevati standard previsti a bordo. Gli ospiti saranno sottoposti, a un tampone Covid-19, a un controllo della temperatura e a una verifica tramite un questionario sanitario che garantirà lo stato di salute dell’ospite e la sua idoneità alla crociera

Le escursioni proposte da Msc Crociere

A terra, gli ospiti potranno visitare le diverse destinazioni della crociera, ma soltanto partecipando alle escursioni previste da Msc Crociere, organizzate secondo gli stessi elevati standard di salute e sicurezza di bordo.

La varietà delle escursioni è stata ampliata ed è prevista una sosta media di 10 ore in ogni porto, che darà agli ospiti la possibilità di godere maggiormente del tempo trascorso a terra. Luoghi e i siti da visitare garantiranno la presenza di aree riservate agli ospiti di Msc Crociere.

L’utilizzo della tecnologia per migliorare la sicurezza

Per gli ospiti a bordo di entrambe le navi, l’applicazione Msc for Me supporterà le misure di salute e sicurezza. L’applicazione può essere utilizzata per prenotare i servizi e per gestire le attività quotidiane a bordo e consultare le informazioni di partenza. Inoltre, a bordo di MSC Grandiosa ogni ospite e membro dell’equipaggio riceverà in omaggio un braccialetto Msc for Me, che faciliterà le transazioni contactless sulla nave, oltre a tracciare ogni contatto. Su Msc Magnifica sarà tutto registrato sulla cruise card. Il Centro Informazioni sarà accessibile via telefono.

L’esperienza di bordo di Msc Crociere

Spettacoli a teatro, cene, attività per la famiglia, shopping nelle boutique, eventi e molto altro ancora. Sarà tutto a disposizione degli ospiti, ma con alcuni cambiamenti e adattamenti per garantire la tutela della salute e della sicurezza.

Le attività e gli intrattenimenti a bordo sono stati riprogettati per consentire la partecipazione in gruppi più piccoli, con gli ospiti che dovranno prenotare le attività in anticipo: eventi a tema, giochi, talent show, fitness, danze e molto altro.

Ogni giorno saranno disponibili attività per bambini e spettacoli dal vivo per le famiglie. Nuovi spazi a bordo saranno riservati ai bambini e ai ragazzi, con le aree per i giovani a capacità ridotta. I genitori in gita potranno lasciare i bambini con il personale di bordo prenotando con un giorno di anticipo. Saranno sempre organizzati i pranzi e le cene con lo staff e le attività per bambini come MasterChef At Sea Juniors, Msc Dance Crew, il family game show & web series “Cabin 12006” e l’esperienza Lego.

Poiché la capacità del teatro sarà ridotta per garantire il distanziamento fisico, il programma di intrattenimento sarà adattato in modo che tutti gli ospiti possano godere di una grande varietà di spettacoli.

Il nuovo concetto di buffet servito

Ristoranti, bar e saloni consentiranno il distanziamento sociale e tutti i pasti e le bevande saranno serviti agli ospiti al loro tavolo. Il ristorante a buffet offrirà un nuovo concetto di servizio e una diversa gestione del flusso di ospiti garantirà il distanziamento sociale. Invece del self service, gli ospiti potranno scegliere i piatti che desiderano e il cibo sarà impiattato e consegnato direttamente al tavolo per garantire il massimo livello di salute e di igiene. Potranno inoltre accedere ai menù dal loro cellulare personale scannerizzando un Qr Code.

Un commento su “Msc Crociere: ripartenza con tamponi per tutti, escursioni protette e buffet servito”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *