menu per celiaci, intolleranze alimentari, vegetariani e kosher a bordo delle navi da crociera

Menu per celiaci e per ogni esigenza: in crociera si può

Se tu o un tuo familiare siete celiaci e avete esigenze alimentari particolari ho una buona notizia: preparate la valigia per la crociera senza timori e fatevi coccolare dai menu dedicati e certificati sulle navi Costa Crociere e MSC Crociere.

Se devi rispettare una dieta rigorosamente priva di glutine, un regime ipoglicemico, hai allergie o intolleranze alimentari che mettono a rischio il tuo benessere o se hai scelto un’alimentazione vegetariana o kosher, la crociera è la soluzione perfetta anche dal punto di vista alimentare, con un team di chef pronti a soddisfare ogni giorno con creatività i tuoi bisogni.

Ti basterà segnalare le tue esigenze al momento della prenotazione e goderti la varietà di menu, di sapori e di pasti per le escursioni che ogni giorno saranno cucinati per te.

MSC Crociere, menu per celiaci certificati AIC, vegetariani e kosher

Oltre ai menu vegetariani disponibili su tutte le navi per cui MSC Crociere è rinomata, sono disponibili pasti kosher precotti.

Per gli ospiti celiaci, MSC Crociere offre una serie di garanzie importanti. La compagnia di crociere è in possesso della certificazione di Bureau Veritas per fornire menu senza glutine in tutto il mondo nei principali ristoranti di MSC Preziosa, MSC Divina, MSC Splendida, MSC Fantasia, MSC Magnifica, MSC Poesia, MSC Orchestra e MSC Musica. Dalla colazione alla cena, inclusi i pranzi al sacco per le escursioni, sono disponibili alternative senza glutine e una serie di bevande sicure, incluse birre e cocktail.

I celiaci sanno che il problema di mangiare in giro spesso è la contaminazione involontaria da glutine, in cucina, nella dispensa o attraverso utensili e pentole. MSC Crociere garantisce la completa sicurezza di tutto il ciclo di preparazione dei cibi grazie al “Progetto Crociere” con l’Associazione Italiana Celiachia (AIC).

Cosa prevede in concreto? Sulle navi citate sopra, che navigano sulle rotte nel Mediterraneo e nel Nord Europa, tutte le ricette senza glutine sono preparate da personale specializzato a bordo nelle cucine dedicate, utilizzando prodotti immagazzinati separatamente. Ogni anni gli ispettori di AIC ispezionano tutte le navi che aderiscono al progetto.

Il percorso di certificazione con Bureau Veritas porterà a breve i menu per celiaci anche sulla splendida nave MSC Meraviglia, inaugurata a giugno 2017,  MSC Seaside e MSC Seaview, che saranno varate nei prossimi mesi. Al momento, a bordo di MSC Armonia, MSC Sinfonia, MSC Opera e MSC Lirica gli ospiti possono trovare una selezione limitata di snack senza glutine già pre-confezionati (biscotti, croissant, pan di Spagna e muffin).

Il menu a buffet non è certificato AIC ma è una valida alternativa per vegetariani e persone con intolleranze e regimi restrittivi: ogni giorno la varietà e la cura delle pietanze, con una predilezione per la cucina mediterranea, le verdure di stagione, i piatti internazionali e le specialità etniche dei luoghi visitati, offre molte possibilità sfiziose di pranzare con gusto. Troverai le indicazioni del contenuto calorico di ogni piatto e i suggerimenti per una dieta bilanciata.

Ricorda che i menu veg, kosher o per celiaci non hanno un costo aggiuntivo per il passeggero. È importante comunicare la tua esigenza al momento della prenotazione per poter garantire la corretta organizzazione dei pasti.

Scopri nel video la varietà gastronomica delle navi MSC Crociere:

Costa Crociere: piatti personalizzati e menu per tutte le preferenze

La qualità della ristorazione a bordo delle navi Costa Crociere è uno degli elementi che rendono famosa la compagnia. Gli chef sono estremamente disponibili a realizzare menu personalizzati per soddisfare le necessità dei passeggeri: piatti vegetariani e vegani, ricette ipoglicemiche per chi soffre di diabete e soluzioni per chi ha intolleranze o allergie alimentari.  Una vacanza speciali inizia a tavola, e ci sono semplici accorgimenti che trasformano una limitazione alimentare in un’opportunità appetitosa!

Grande attenzione per gli ospiti celiaci: su tutte le navi Costa Crociere nei ristoranti sono disponibili menù senza glutine serviti a colazione, pranzo e cena e per le gite a terra. Se desideri puoi portare da casa i prodotti per la tua dieta con cui gli chef Costa creeranno ogni giorni dei piatti deliziosi solo per te. Anche in questo caso non ci sono costi aggiuntivi, l’unica accortezza deve essere quella di comunicare le tue esigenze al momento della prenotazione.

Anche discostandoti dai menu per celiaci,  a bordo troverai alternative molto appetibili. Nel ristorante a self service troverai ogni giorno una selezione di formaggi, insalate e verdure di stagione, oltre a un burger corner con prodotti italiani sani e tracciati, mentre il ristorante Giapponese Tavola Teppanyaki  offre un menu ricco di pietanze veg, ipocaloriche e senza glutine. Il personale sarà disponibile a rispondere ai tuoi dubbi, per regalarti una serata all’insegna del sapore, senza pensieri.

E se ti concedi una serata al cocktail bar le proposte dei barman Costa ti stupiranno con le alternative di cocktail analcolici, ipocalorici e gluten free.

Con Costa Crociere il tuo viaggio da sogno inizia a tavola!

Alcune nostre proposte:

Tutte le partenze Costa Crociere

Articoli correlati

Comments

comments

Manuela

Manuela vive e lavora a Torino e si occupa di comunicazione e di scrittura per il web. È appassionata di viaggi, musica, natura e animali, ed è molto curiosa verso le nuove tendenze, le culture e le tecnologie che trasformano la nostra vita. Nei suoi testi è sempre attenta a proporre un punto di vista originale, idee e mete a cui le persone si possano appassionare. Con il team Ticketcrociere ti aiuterà a individuare la crociera perfetta per i tuoi gusti, le offerte migliori, gli itinerari particolari e i servizi a bordo per rendere la tua esperienza di viaggio più ricca.