Crociere, il ritorno di Venezia: Msc Sinfonia è salpata da Marghera

Msc Sinfonia

A Venezia tornano anche le grandi navi. Dopo l’esordio di Viking Sky – unità da crociera della compagnia norvegese Viking Ocean Cruise che può ospitare 930 passeggeri – che ha ormeggiato al terminal di Fusina l’11 marzo, è arrivata a Porto Marghera Msc Sinfonia. La nave della flotta di Msc Crociere ha 65.500 tonnellate di stazza lorda e può accogliere a bordo oltre 2mila ospiti, più del doppio della nave norvegese.

Il porto lagunare ritrova dunque anche le navi di stazza maggiore. Msc Sinfonia è la prima grande unità ad approdare a un nuovo accosto in Laguna nel 2022, dopo lo stop arrivato il 1° agosto scorso con decreto legge del governo alle grandi navi a San Marco e nel canale della Giudecca, e in attesa che a fine aprile siano pronti a Marghera anche gli ormeggi Liguria e Lombardia, oltre a quello già esistente a Fusina.

Msc Sinfonia proveniva da Taranto ed è approdata a Venezia per poi ripartire alla volta di Kotor, in Montenegro.

L’autorità portuale ha fatto sapere che la nave ha imbarcato 960 passeggeri che all’arrivo alla Stazione Marittima di Venezia sono stati sottoposti a tampone, per poi proseguire in un’altra area dedicata le operazioni di check in. Infine, gli ospiti sono stati portati con un transfer alla banchina Veneto dov’era ormeggiata Msc Sinfonia.

Le operazioni si sono svolte regolarmente e in totale sicurezza, anche se quella messa in pratica rappresenta una soluzione transitoria, richiesta proprio da Msc Crociere in via provvisoria per garantire sin da ora ai passeggeri l’imbarco a Venezia.

Per le banchine Liguria e Lombardia si sta procedendo a ritmo serrato con l’adeguamento delle strutture esistenti e la costruzione di tensostrutture per l’accoglienza passeggeri e per gli spazi da adibire a uffici o necessari rappresentanti delle istituzioni che operano in porto coinvolti nelle operazioni legate al traffico passeggeri. L’operatività di questi due approdi temporanei è prevista tra la fine di aprile e i primi giorni di maggio, in vista della stagione estiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *