Msc Crociere, escursioni libere per vaccinati nei Paesi che lo permettono

Consigli utili per chi va in crociera

Msc Crociere ha aggiornato il protocollo di salute e sicurezza per i suoi itinerari. Tra le novità per la stagione invernale, l’annuncio di escursioni libere nei Paesi che lo permettono, ma esclusivamente per gli ospiti completamente vaccinati. Chi non è vaccinato o viaggia in compagnia di bambini, invece, continuerà a poter visitare le destinazioni con le escursioni protette organizzate dalla compagnia di crociere.  

Caraibi e Antille, Arabia Saudita, Emirati Arabi, Nordeuropa richiedono ai viaggiatori il certificato di vaccinazione. Per raggiungere questi Paesi, gli ospiti al di sopra dei 12 anni dovranno essere completamente vaccinati e aver completato l’iter vaccinale da almeno 14 giorni prima dell’inizio della crociera. La vaccinazione dovrà essere tra quelle approvate dalle autorità delle aree in cui farà tappa Msc.

Gli ospiti di età compresa tra i due anni e gli 11 anni, dovranno fornire la prova di un test Rt-Pcr negativo. Molte delle destinazioni richiedono anche che gli ospiti abbiano una polizza assicurativa Covid-19, che sarà inserita in fase di prenotazione.

In base al Paese, possono cambiare i requisiti di viaggio. Potranno servire: risultato negativo del test, prova della vaccinazione, documentazione assicurativa Covid.

La situazione è in evoluzione e soggetta a cambiamenti, quindi è importante che agenzie di viaggi e ospiti controllino le norme vigenti in fase di prenotazione e prima della partenza (anche le regole delle compagnie aeree, se si raggiunge il porto di imbarco con un volo).

Ecco i requisiti di viaggio nel dettaglio, previsti al momento dalle regioni in cui opereranno le crociere.

Nel Mediterraneo, come già avvenuto in estate, le crociere possono essere prenotate sia dagli ospiti vaccinati che da quelli non completamente vaccinati dei Paesi Schengen. Per imbarcarsi, i passeggeri devono presentare il certificato di un test antigenico o Rt-Pcr negativo effettuato entro 48 ore dalla partenza, o essere completamente vaccinati o essere guariti dal Covid-19 negli ultimi 6 mesi.

Gli ospiti extra Schengen, se vaccinati e con risultato negativo di un test Rt-Pcr effettuato entro 72 ore dalla partenza (per l’imbarco da porti italiani il test è richiesto 48 ore prima), potranno prenotare le crociere nel Mediterraneo.

Nel Mediterraneo al momento restano previste le escursioni protette organizzate da Msc e per accedere a siti come musei o chiese serve il green pass.

Per raggiungere il Nordeuropa, gli ospiti al di sopra dei 12 anni devono essere completamente vaccinati e gli ospiti dai 2 anni agli 11 anni devono fornire la prova di un test Rt-Pcr negativo effettuato entro 48 ore dalla partenza della crociera. Anche gli ospiti al di fuori dell’area Schengen potranno prenotare queste crociere se completamente vaccinati e in possesso di test Rt-Pcr negativo effettuato entro 72 ore dalla partenza della crociera. 

In Mar Rosso/Arabia Saudita ed Emirati Arabi, tutti gli ospiti al di sopra dei 12 anni devono essere completamente vaccinati e fornire la prova di un test Rt-Pcr negativo effettuato entro 72 ore dalla partenza della crociera. I passeggeri di età compresa tra i 2 e gli 11 anni devono fornire la prova di un test Rt-Pcr negativo effettuato entro 72 ore dalla partenza della crociera.

Per l’Arabia Saudita serve la registrazione dello stato di vaccinazione dei passeggeri prima dell’arrivo nel Paese e il visto d’ingresso; chi acquista un pacchetto fly&cruise, avrà anche il visto al prezzo di 30 euro a persona.

Per le crociere ai Caraibi, con partenza da Miami e Port Canaveral, tutti gli ospiti al di sopra dei 12 anni devono essere completamente vaccinati. I residenti negli Stati Uniti devono fornire la prova di un test antigenico o Rt-Pcr negativo effettuato entro 48 ore dalla partenza della crociera; i non residenti Usa devono fornire un test Rt-Pcr negativo effettuato entro 72 ore dalla partenza della crociera. Tutti gli ospiti di età compresa tra i 2 e gli 11 anni devono fornire la prova di un test Rt-Pcr negativo effettuato entro 72 ore dalla partenza della crociera. 

Per le Antille, tutti gli ospiti al di sopra dei 12 anni devono essere completamente vaccinati e fornire prova di un test Rt-Pcr negativo effettuato entro 72 ore dalla partenza della crociera. Tutti gli ospiti di età compresa tra i 2 e gli 11 anni devono fornire la prova di un test Rt-Pcr negativo effettuato entro 72 ore dalla partenza della crociera.

Sul fronte Grand Voyages, gli ospiti al di sopra dei 12 anni devono essere completamente vaccinati e fornire la prova di un test Rt-Pcr effettuato entro 72 ore dalla partenza della crociera e gli ospiti dai 2 agli 11 anni devono fornire la prova di un test Rt-Pcr negativo effettuato entro 72 ore dalla partenza della crociera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *