Swan Hellenic, prende il via la costruzione di Sh Vega

Sh Vega Swan Hellenic

Prosegue il piano industriale di Swan Hellenic, la compagnia di crociere culturali rilanciata a luglio 2020, che sta costruendo tre navi ice class nei cantieri l’Helsinki Shipyard.

È stata posata la chiglia di Sh Vega, la seconda delle tre navi, nel rispetto della tradizione marinara e delle attuali restrizioni Covid-19.

Alla cerimonia, che prevedeva la collocazione di monete, hanno preso parte il project manager di Helsinki Shipyard, Jonas Packalén e il rappresentante del Lloyd’s Register, Jukka Hujanen, con il presidente del cantiere di Helsinki Shipyard Victor Olersky che ha fatto gli onori di casa.

Sh Vega rappresenta la prossima generazione di navi da spedizione polare e sarà la prima a effettuare il passaggio artico del nord est.

Avrà un sistema di propulsione ibrida diesel elettrica da 5 megawatt con riduzione catalitica selettiva, un pacchetto di batterie da 3 megawatt massimo, e uno scafo rinforzato antighiaccio Pc5. Con i suoi 113 metri di lunghezza e 10.500 tonnellate di peso, la nave è stata progettata per esplorare i luoghi più inaccessibili del mondo.

Offrirà ai 152 passeggeri ospitalità a 5 stelle in 76 spaziose cabine, quasi tutte con grandi grandi balconi, e sarà gestita da un team di bordo di 120 membri.

Sh Vega sarà consegnata all’inizio del 2022, mentre Sh Minerva, la prima delle ice class, sarà nelle mani di Swan Hellenic a novembre 2021. La terza unità, poco più grande delle sue sorelle, arriverà a fine 2022.

«Le nuove costruzioni Minerva e Vega sono progettate per condizioni climatiche estreme, dal ghiaccio pesante delle regioni polari al calore e all’umidità dei tropici – ha aggiunto il project manager Jonas Packalén – E naturalmente per rispettare i delicati ecosistemi delle regioni incontaminate che esplorano».

L’amministratore delegato di Swan Hellenic Andrea Zito ha lodato il team di Helsinki per il supporto: «Portare a termine un programma così impegnativo mantenendo i più alti standard di qualità è un risultato fantastico. Siamo entusiasti di scrivere un nuovo capitolo per Swan Hellenic con navi così belle e non vediamo l’ora di accogliere i nostri ospiti a bordo per far vedere loro ciò che gli altri non vedono».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *