Pasqua in Crociera

7 idee per la crociera di Pasqua 2018: destinazioni, offerte e curiosità per il primo ponte primaverile

Quest’anno l’uovo di Pasqua potrebbe riservarti una sorpresa specialissima: la crociera di Pasqua.
Approfitta delle offerte dedicate e scopri tra gli itinerari più gettonati l’idea per un viaggetto nel ponte pasquale.

Crociera a Pasqua, perché partire

Nel 2018 Pasqua sarà domenica 1 aprile, all’inizio della primavera. Un break dopo il lungo inverno è un toccasana!

Qualsiasi destinazione sceglierai potrai godere di tante ore di sole, perché le giornate si saranno allungate sensibilmente, e di un clima mite. Il Mediterraneo è ovunque piacevole in primavera, con le mimose e la vegetazione in fiore, la brezza e quell’atmosfera vivace che allontana definitivamente l’inverno. I Caraibi in primavera offrono una delle stagioni più tranquille e accoglienti, e anche in Nord Europa si respira l’aria di primavera e delle usanze pasquali.

Viaggiare nel ponte di Pasqua ti permette di visitare i luoghi senza le folle dell’estate e con tariffe più convenienti. In più il periodo di Pasqua è ovunque ricco di tradizioni gastronomiche, religiose e culturali legate alla festività ed è uno stimolo in più per chi ama viaggiare: in questo articolo le scopriremo insieme!

Soprattutto, il ponte di Pasqua è la prima occasione dopo il periodo natalizio per fare un viaggio approfittando dei giorni di vacanza da scuola e delle chiusure lavorative. Con pochi giorni di ferie potrai staccare tranquillamente una settimana o, se proprio non puoi permetterti giorni extra, basteranno Pasqua e Pasquetta per regalarti una minicrociera. Se invece sei tra i fortunati che possono permettersi un viaggio più lungo in primavera, troverai qualche idea davvero interessante.

E allora perché non scegli tra le nostre partenze per Pasqua e approfitti per una crociera in famiglia o con gli amici più cari? Per esempio, molte compagnie offrono le family suites comunicanti per soggiornare tutti insieme, magari coinvolgendo anche i nonni, come in una casa di vacanza. Chiedi informazioni agli operatori Ticketcrociere e scopri le offerte adatte per le tue esigenze. Potranno anche aiutarti a programmare estensioni, pernottamenti in hotel, voli aerei.

7 idee per la crociera nel ponte di Pasqua

  • Minicrociera nel Mediterraneo Occidentale fino alle Baleari

Invece del solito weekend al mare nel ponte di Pasqua, Costa Crociere ha creato una vacanza con sole 4 notti a bordo: Savona, Barcellona, Palma di Maiorca e Marsiglia. Un vero assaggio dell’estate mediterranea.

La settimana Santa a Barcellona e alle Baleari è ricca di processioni e celebrazioni. Anche la gastronomia offre delle tradizioni pasquali molto golose: a Palma di Maiorca devi assolutamente assaggiare i panades, involtini di pasta salata con carne mista e piselli o con bietole e uva passa. A Barcellona ricorda di comprare i pestiños di Pasqua, deliziosi bocconcini di pasta di zucchero.

  • Crociera nel Mediterraneo Orientale, Italia, Grecia e Montenegro

MSC Crociere ti offre una promozione ghiotta per questa crociera a bordo di MSC Musica: una settimana a scoprire il fascino dell’antica Grecia, con partenza e ritorno a Venezia, Brindisi, Katakolon, Santorini, Atene, Corfù, e per finire una sosta nella splendida città medievale montenegrina di Kotor con la sua costa spettacolare.

In Grecia si celebra la Pasqua Ortodossa, che quest’anno cade domenica 8 aprile. Benissimo! La crociera ti permetterà di vivere la Settimana Santa, le processioni con candele guidate dal pope e antichi riti affascinanti. Non dimenticare di comprare le uova dipinte di rosso e decorate con fantasia, tradizionale simbolo di buon auspicio, e i vari dolci con frutta secca e miele.

  • Minicrociera in Croazia

È ancora Costa Crociere a strizzare l’occhio a chi ha a disposizione pochi giorni di ferie. 5 giorni e 4 notti a bordo di Costa Deliziosa ti fanno scoprire i tesori dell’Adriatico: Venezia, Bari, Dubrovnik, Spalato. La promozione Passepartour ti permette di avere un carnet di escursioni incluse, da scegliere e confermare a bordo, per utilizzare al massimo il tempo a disposizione.

Sarà una crociera all’insegna della golosità. A Bari potrai assaggiare lo street-food tradizionale di Pasqua, i panzerotti con ricotta fritti e le scarcelle, i dolci decorati a forma di colombelle. In Croazia negozi e bancarelle nella Settimana Santa sono un tripudio di corone di rami d’ulivo e uova dipinte e ciambelle con uova sode incastonate. La sera del Sabato Santo ti capiterà di vedere i falò tradizionali dove i vicini si radunano per la veglia . Quando il fuoco si spegne bisogna portare a casa un tizzone di legno, il fuoco sacro.

  • Crociera fluviale tra Francia e Germania

Hai mai pensato al fascino che ti regala una crociera fluviale per navigare nel cuore dell’Europa? Croisi Europe con 4 notti a bordo ti offre un viaggio di Pasqua con partenza da Strasburgo, in Alsazia, e soste a Coblenza (con overnight) e Mannheim. Troverai atmosfere medievali da favola: alberi decorati di uova colorate, vetrine piene di uova di zucchero e dolci a forma di agnello, nidi di cicogne sui comignoli alsaziani e un menu a base di agnello arrosto e un calice di Riesling novello.

  • Crociera nelle città del Nord Europa

Non solo Mediterraneo. Le crociere di primavera sono anche Nord Europa. Con MSC Crociere puoi dedicare una settimana alle città d’arte del Nord Europa: Parigi, Londra, Amsterdam, Bruges, Amburgo. In crociera, proprio così, perché gli scali e le soste prolungate ti permettono di dedicare le giornate alle escursioni in posti unici, come Stonehenge, che sono legati agli antichi culti pagani per il l’equinozio di primavera.

In Nord Europa il periodo d Pasqua è un tripudio di fiori, dolci e colori: fai una scorta di praline in Belgio e vai al mercato dei fiori di Amsterdam dove, tra uova dipinte (con cui si organizzano le tradizionali cacce al tesoro), ghirlande decorate e bulbi di fiori, tornerai a casa con un ricco bottino.

  • Crociera ai Caraibi: Stati Uniti, Messico, Cayman e Giamaica

Una crociera di Royal Caribbean, per conoscere meglio i Caraibi in una settimana, con partenza e arrivo in Florida e soste in Messico, Isole Cayman e Giamaica. È una crociera ideale da personalizzare con un’estensione a Miami, e se viaggi con i bambini non puoi evitare di regalare loro il sogno di una giornata a Disneyland che si trova a Orlando, poco lontano. Farai il pieno di tradizioni e sapori.

In Messico la Pasqua si celebra con picnic in spiaggia e potrai vedere la gente divertirsi con i tradizionali cascarones, i gusci interi delle uova riempiti di coriandoli e avvolti in carta, che vengono rotti sulla fronte degli amici come affettuoso scambio di auguri. Pasqua è una festività molto sentita in Giamaica, e potrai fare scorpacciate dei tradizionali Easter Bun, i panini dolci o speziati farciti con formaggio e uvetta.

  • Crociera sulla costa del Pacifico tra California e Messico

Basta una settimana per concederti questa crociera di Norwegian Cruise Line sulla costa del Pacifico. Partenza e arrivo a Los Angeles (che con il suo aeroporto internazionale è semplice da raggiungere e da usare come base per estensioni) e 3 tappe indimenticabili sulla costa messicana: Cabo San Lucas, Puerto Vallarta e Mazatlan. Nei giorni precedenti la Pasqua è frequente vedere processioni e vari rituali legati alla tradizione cattolica, come il giro nelle 7 chiese per chiedere il perdono dei peccati. Nelle piazze messicane i bambini intenti nel gioco della piñata,un oggetto di cartapesta a forma di animale ripieno di dolciumi, che viene appeso agli alberi. Bendati e muniti di bastone, dovranno colpirlo per far uscire i premi.

Ti lascio con l’itineratio 3D di una delle nostre proposte per la tua Pasqua in Crociera: sentiti già in vacanza con Ticketcrociere!

Alcune nostre proposte:

Tutte le Offerte di Pasqua in Crociera

Articoli correlati

Manuela

Manuela vive e lavora a Torino e si occupa di comunicazione e di scrittura per il web. È appassionata di viaggi, musica, natura e animali, ed è molto curiosa verso le nuove tendenze, le culture e le tecnologie che trasformano la nostra vita. Nei suoi testi è sempre attenta a proporre un punto di vista originale, idee e mete a cui le persone si possano appassionare. Con il team Ticketcrociere ti aiuterà a individuare la crociera perfetta per i tuoi gusti, le offerte migliori, gli itinerari particolari e i servizi a bordo per rendere la tua esperienza di viaggio più ricca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *