Crociere, le migliori escursioni del Mediterraneo occidentale

Napoli

Il Mediterraneo occidentale ospita luoghi imperdibili. Città, paesi, monumenti, storia e natura. Destinazioni ideali da scoprire in crociera grazie al ventaglio di escursioni offerte dalle compagnie o anche da poter fare in autonomia. Tra cultura, mare, shopping, gastronomia, non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Ma proviamo a orientarci e a individuare le migliori escursioni della regione, in modo da sfruttare al meglio le tappe della nave da crociera che sceglierai.

Barcellona, Spagna

Se non ci sei mai stato, la Sagrada Familia, capolavoro dell’architetto catalano Antoni Gaudí, è da non perdere. L’opera è ancora incompiuta e attira l’attenzione già dall’estero, con le sue 18 guglie. All’interno, le vetrate colorate non fanno altro che aumentare lo stupore. A Barcellona, ci sono anche altre splendide opere di Gaudì: La Pedrera (Casa Milá), edificio residenziale, così come Casa Batlló sul Passeig de Grácia, una delle principali vie dello shopping di Barcellona.

In alternativa, potresti trascorrere una giornata passeggiando per gli stretti vicoli del quartiere gotico, Raval, e nelle zone alla moda dell’Eixample, come Sant Antoni. Da provare anche i bar e caffè di tapas per gustare specialità come pan con tomate o crema catalana.

Roma, Italia

Se la tua nave attracca a Civitavecchia, è l’occasione per vedere Roma. Ovviamente non è possibile vederla tutta in una giornata. Si potrebbe partire dalla visita al Colosseo, con un tour dell’arena per rivivere l’antica Roma guardando l’anfiteatro dalla prospettiva del combattente. Puoi anche il panorama sul Colosseo e sul Foro Romano dalla cima del Colle Palatino.

Un’ altra opzione è dedicare il tempo dell’escursione al Vaticano e alla Basilica di San Pietro con la Cappella Sistina.

Oppure una passeggiata a piedi in centro: Fontana di Trevi, il Pantheon, Piazza Navona, la collezione di Villa Borghese, i dipinti di Caravaggio, le sculture del Bernini e le opere del Rinascimento di Leonardo Da Vinci, Michelangelo e così via.

Per gli amanti della cucina locale, pranzo in trattoria con carbonara, cacio e pepe o amatriciana e tanti altri piatti tipici.

Granada, Spagna

Richiede un paio d’ore di viaggio dal porto di Malaga, ma senza dubbio ne vale la pena: Granada è tra le città più pittoresche del mondo. 

In cima a una delle colline della Sierra Nevada, l’Alhambra di Granada è uno dei gioielli della corona della storia spagnola. La costruzione iniziò durante il dominio musulmano dell’Andalusia nel XIII secolo, anche se passò ai re cattolici di Spagna nel XIV secolo. Gli stili moreschi presenti in tutto il complesso e i palazzi Nasridi rendono questo sito patrimonio Unesco.

Firenze, Italia

Firenze è facilmente raggiungibile dal porto crocieristico di Livorno, ma anche da La Spezia. È un tripudio di rinascimento e conserva alcune delle opere d’arte occidentali più importanti del mondo: sculture, dipinti, affreschi e cattedrali. Sicuramente da non perdere: il David di Michelangelo, la Galleria degli Uffizi con le opere di Botticelli, Caravaggio e Tiziano, il Duomo e la Cupola del Brunelleschi, il campanile di Giotto. 

Marsiglia, Francia

La storia del Mediterraneo e il parco nazionale delle Calanques: Marsiglia è anche questo. Puoi immergerti nel fascino antico del quartiere Le Panier, sul lato nord del Porto Vecchio. E per i più avventurosi, appena ad est di Marsiglia, il parco nazionale delle Calanques ospita insenature circondate da scogliere e montagne, con scintillanti acque turchesi e spiagge incontaminate.

Siviglia, Spagna

Dal porto di Cadice si può raggiungere Siviglia, verso la Cattedrale. Per poi salire in cima alla Torre Giralda e godere di una fantastica vista sulla città.

Da non perdere anche il palazzo-fortezza Real Alcazar, risalente al X secolo e influenzato nei secoli sia dagli stili architettonici islamici che da quelli cristiani. Lo splendore del complesso è travolgente e anche i giardini sono da visitare, con giochi d’acqua, fontane e piscine.

Palma di Maiorca, Spagna

Le Isole Baleari vanno visitate tutte, ma la capitale Palma di Maiorca presenta gli incredibili resti dell’architettura moresca nel centro storico. Imponente la Cattedrale di Santa Maria di Palma, chiesa in arenaria in riva al mare; all’interno una gamma di stili gotico e barocco e un enorme rosone in vetro colorato.

L’isola di Maiorca ospita anche piccoli paesi da cartolina, come Valdemossa e Soller.

Monte Carlo, Monaco

Se la tua nave attracca a Monaco, programma la crociera nel Mediterraneo occidentale in modo da fare scalo a Monte Carlo durante il Gran Premio di Monaco a maggio.

Per gli altri periodi dell’anno, puoi optare per un piccolo tour gastronomico per assaggiare Nissart, la cucina tradizionale di Nizza nelle vicinanze. Visita i frantoi locali e cogli l’occasione di assaggiarne i prodotti tipici della Costa Azzurra.

Napoli, Italia

Se non conosci Napoli, un giro della città è sicuramente un’esperienza da fare, tra posti incredibili e buon cibo. Visita il Cristo Velato e la Napoli sotterranea. Oppure puoi optare per un’escursione a Pompei per scoprire gli antichi mosaici, gli affreschi, gli stabilimenti termali. Sono forse le rovine più famose al mondo, con il Vesuvio a fare da sfondo. Da Napoli si può anche optare per un tour nell’isola di Capri o per i panorami di Sorrento.  

Cannes, Francia

È forse la destinazione più famosa della Costa Azzurra: Cannes non ha bisogno di presentazioni. Da poter vivere nel bel mezzo del jet set oppure in modo meno sfarzoso, per esempio con un giro in ebike. Potrai ammirare le barche nel vecchio porto e percorrere il Boulevard de la Croisette prima di dirigerti verso le colline fino al tranquillo quartiere di Le Suquet, il centro storico con i bastioni del castello, le chiese e i parchi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *