Quale cabina scegliere? Ponte superiore e inferiore a confronto

nave crociera crociere

Sei alle prese con la scelta della cabina per la tua crociera? Se è la prima volta che opti per questo tipo di vacanza può essere difficile scegliere il ponte della nave che preferisci. Ecco alcune indicazioni per orientarti nella scelta e avere la camera più adatta a te.

Vantaggi di una cabina su un ponte superiore

Sicuramente il vantaggio principale di un ponte superiore è la vista. Più è alto il ponte, migliore è il panorama di cui si potrà godere. Inoltre, anche se non è sempre vero e dipende dalla nave che hai scelto, spesso le suite e le cabine di categoria più alta sono situate proprio sui ponti superiori della nave da crociera.

Ti piace la vita in quota? Le grandi navi molto spesso posizionano in alto i ponti piscina, dove troverai anche il buffet, diversi bar e attività di intrattenimento. Anche le aree dedicate allo sport solitamente si trovano in alto: per esempio, scivoli e parchi acquatici, percorsi avventura, minigolf, campi da tennis o da basket. Se hai scelto un ponte superiore sei già vicino alle attività principali della nave.  

Consigli sul ponte superiore

Se soffri il mal di mare, forse è meglio evitare una cabina sul ponte superiore. Più sei in alto su una nave da crociera, più si sente il movimento delle onde. Inoltre, se non vuoi utilizzare troppo spesso l’ascensore o le scale, tieni presente che le sale da pranzo, l’atrio, il teatro, si trovano ai ponti inferiori.

Vantaggi di una cabina su un ponte inferiore

Per i crocieristi con difficoltà motorie, le cabine accessibili sono solitamente posizionate più in basso sulla nave. I ponti inferiori sono anche vicini alle aree di imbarco e sbarco e alla hall, al teatro, ai ristoranti principali.

Se scegli un ponte più basso e la cabina con balcone, potrai inoltre ammirare l’oceano più da vicino. E ancora, sentirai di meno il movimento della nave. Per chi soffre il mal di mare, altro valido consiglio, oltre a ridurre l’altezza, è scegliere una cabina posizionata verso il centro della nave.

Consigli sul ponte inferiore

Considera in ogni caso l’altezza precisa della tua cabina: se scegli un ponte troppo in basso potresti ritrovarti in una cabina interna o con oblò, se sei troppo vicino al livello del mare.

In sintesi, quale ponte scegliere per la propria cabina? Inferiore o superiore?

Se il panorama è in cima alla tua lista di priorità o stai considerando una cabina di categoria superiore, la scelta del ponte superiore potrebbe essere quella migliore per te.

Se hai problemi di mobilità o soffri il mal di mare, potresti optare per una cabina su un ponte inferiore.

Se non sei sicuro, controlla la planimetria dei ponti, discuti l’ubicazione della cabina con il tuo agente  e chiedi informazioni prima di prenotare una cabina.

Partecipa alle nostre Promozioni…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *