Gli 8 errori più costosi da non fare in crociera

smartworking crociera

Vuoi che la tua crociera sia perfetta e proceda senza intoppi? Bene, quando si programma la vacanza ci sono tante piccole decisioni da prendere, sia che tu sia un esperto di navi, sia che tu stia partendo per la prima volta. Ecco alcuni consigli per non commettere errori quando programmi la tua crociera.

Prendere un volo troppo vicino alla data di imbarco

Se il tuo porto d’imbarco è lontano dalla città in cui vivi, potresti aver bisogno di prenotare un volo per raggiungere la nave. Forse non è il caso, allora, di volare lo stesso giorno di partenza della crociera. Considera che potrebbero esserci intoppi: ritardi, cancellazioni; la compagnia aerea in quel caso di farà sicuramente partire con il primo volo disponibile, ma potrebbe non bastare. La nave potrebbe essere già salpata perché ha dei tempi tecnici da rispettare e non può aspettare ogni singolo passeggero. Questo significherebbe perdere la crociera. È meglio allora arrivare a destinazione uno-due giorni prima e approfittare così per visitare un’altra città, rilassarti e iniziare la vacanza in anticipo, già prima di essere a bordo della nave.

Non controllare la data di scadenza del passaporto o fare in tempo a ricevere il nuovo documento

Se vai in crociera fuori dall’Europa, quasi sempre ti verrà richiesto un passaporto valido per partire. Non prendere questa informazione sottogamba, non presentarti mai al terminal con un documento scaduto o in scadenza. Già quando cominci a pensare alla tua crociera, prima ancora di prenotarla, controlla la data di scadenza del passaporto e verifica, eventualmente, i tempi necessari a richiedere un nuovo documento. La scadenza è importante anche perché alcuni Paesi richiedono che il passaporto sia valido per i sei mesi successivi alla data del viaggio (quindi potresti pensare, sbagliando, di essere in regola perché per la durata del tuo itinerario hai un passaporto valido). I tempi per i rinnovi dei passaporti sono variabili e potrebbero servire alcune settimane, soprattutto nei periodi di alta stagione, quindi è bene muoversi con largo anticipo ed evitare così intoppi burocratici.

Dimenticare di acquistare un’assicurazione di viaggio o scegliere la copertura sbagliata

Se qualcosa va storto durante le vacanze, avrai bisogno di un’assicurazione di viaggio, altrimenti potrebbe costarti migliaia di euro. Una considerazione valida da sempre, ma che il Covid ha messo maggiormente in evidenza. Questo vuol dire selezionare una polizza assicurativa che copra il tipo di viaggio che stai effettuando (una crociera, nello specifico) e la destinazione verso cui stai viaggiando. Assicurati che la copertura includa rischi legati alla salute, come interruzioni del viaggio e assistenza medica. Dovrai inoltre dichiarare eventuali patologie, per essere certo che le tue potenziali esigenze mediche siano completamente coperte.

Tornare troppo tardi in porto durante la crociera

Non sei obbligato a scegliere le escursioni a terra proposte dalla tua compagnia di crociera. Anzi, spesso muoversi in maniera indipendente permette di risparmiare, esplorare una destinazione secondo i propri ritmi, assecondare il proprio spirito di avventura. Ma se scegli di essere autonomo, non devi dimenticare l’orario in cui la nave salpa dal porto. È un errore che potrebbe rivelarsi molto costoso. In genere le compagnie di crociera richiedono che i passeggeri tornino a bordo almeno un’ora prima della partenza. L’orario indicato non è solo un consiglio, ma un’indicazione da seguire alla lettera. Se lo ignori, potresti ritardare la partenza della nave (nel caso in cui tu sia fortunato, ma sarebbe comunque imbarazzante e scortese) o più probabilmente potresti ritrovarti sulla banchina a guardare la nave che è già salpata senza di te.

Non interessarti alle tariffe per la connessione dati del tuo cellulare

Usare il telefono cellulare in mare può rivelarsi molto costoso, soprattutto se non hai acquistato in anticipo il piano crociera del tuo operatore di telefonia mobile o un pacchetto extra wifi della tua compagnia di crociera. Se anche quando sei a bordo vuoi rimanere in contatto con familiari e amici, utilizzando la rete Internet, il consiglio è acquistare il pacchetto già al momento della prenotazione della crociera. Altrimenti, nella maggior parte dei casi potrai anche farlo direttamente sulla nave, ma a una tariffa superiore. Anche in questo caso, quando pianifichi il tuo viaggio controlla le offerte disponibili anche in base alle tue esigenze: streaming, social media o telefonate. Un altro consiglio è tenere il telefono in modalità aereo durante la navigazione, per non rischiare bollette esose con il roaming. Nei porti, invece, c’è spesso disponibilità di connessione wifi gratuita.

Non leggere programma di bordo della crociera

In versione cartacea o sull’app di bordo, il programma di bordo sarà il tuo migliore amico in crociera. Non trascurarlo: ti permetterà di conoscere giorno per giorno le attività, gli eventi, gli orari di apertura dei locali sulla nave, e anche le offerte giornaliere per i ristoranti tematici, i cocktail, i pacchetti Spa. Se hai voglia di concederti degli extra durante la crociera, il programma di bordo sarà lo strumento ideale per non spendere una fortuna.

Fare troppa “amicizia” con il bar della nave la sera prima di un’escursione

È bello fare nuove amicizie in crociera ed è senz’altro più facile mentre sei al bar a sorseggiare il primo, secondo, terzo cocktail e così via. In un batter d’occhio ti ritroverai a ordinare giri di drink fino alle prime ore del mattino. Serate divertenti, ma controindicate se il giorno dopo hai prenotato una lunga escursione a terra. Meglio rilassarsi la sera e non esagerare se ti aspetta una giornata attiva il giorno dopo, e “dedicarti al bar” quando il giorno successivo è di navigazione.

Non seguire i protocolli sanitari

Non è necessario dover arrivare a vivere un periodo di pandemia per essere attenti all’igiene personale. A partire dal lavarsi le mani prima dei pasti. Porta sempre con te un disinfettante per le mani da viaggio e utilizza i dispenser posizionati all’esterno di tutti i punti di ristoro – dal Covid in poi sono sicuramente aumentati – per ridurre il rischio di diffusione di virus. Igienizzare le mani è una buona regola tanto a bordo della nave quanto a terra, negli aeroporti e nei terminal crociere, dove c’è un’alta concentrazione di persone e i virus si diffondono con facilità.

Partecipa alle nostre Promozioni…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *