Crociere 2023, ecco le destinazioni più richieste

destinazioni 2023 crociere

Il Mediterraneo è il re per gli itinerari in crociera scelti dagli italiani. E lo sarà anche nel 2023. Continuano infatti ad aumentare i porti coinvolti e raggiungibili a bordo delle navi.

L’Italia sarà decisamente protagonista, con numerosi porti di imbarco per crociere che raggiungono anche Francia, Spagna, Grecia, Malta e Croazia in primis.

Ma c’è anche l’importante ritorno e incremento delle crociere che raggiungono la Tunisia, destinazione che per tanto tempo è stata un grande classico nella regione. Per chi ha voglia di esplorare ancor meglio i Paesi che si affacciano sul Mare Nostrum, sono svariati gli itinerari da crociera che coinvolgono anche Turchia, Israele, Cipro.

Insomma, per il Mediterraneo ci sarà l’imbarazzo della scelta, per tutte le tasche e per tutti i gusti.

Si conferma poi il fascino e l’appeal del Nord Europa già scelto anche per le crociere invernali, introdotte per il secondo anno. Particolarmente ambito poi dai crocieristi per la primavera-estate 2023.

A gennaio però si guarda soprattutto al “caldo d’inverno”, con opzioni che anno dopo anno si fanno più numerose. Oltre alle svariate crociere nei Caraibi orientali e occidentali, tra itinerari noti e meno noti e isole private delle compagnie, c’è chi guarda a destinazioni che richiedono meno ore di volo e offrono esperienze altrettanto esotiche.

Questa volta tocca al Qatar trainare le crociere e il turismo in Medio Oriente. Se prima c’era stato l’Expo Dubai a concentrare l’attenzione sugli Emirati Arabi, i Mondiali di Calcio hanno portato alla ribalta la capitale qatariota Doha. Due grandi eventi che amplificano l’offerta turistica e spianano la strada al futuro internazionale del Medio Oriente. Ed ecco quindi che le compagnie propongono crociere negli Emirati Arabi, in Oman, in Qatar.

Ma non finisce qui: gli occhi del mondo per il 2023 e per gli anni a venire sono puntati sulla nuova destinazione turistica Arabia Saudita. E già oggi esistono itinerari che la coinvolgono, attraverso il Mar Rosso, assieme a Egitto e Giordania.

Dulcis in fundo, arriva New York dalla primavera 2023, con itinerari tutto l’anno pensati anche per il mercato italiano. La Grande Mela, oltre che prima destinazione del viaggio, diventa punto di partenza per itinerari in crociera che puntano a nord, verso il Canada, o a sud, al caldo dei Caraibi.

Scopri le Destinazioni Top…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *