Qualità e comfort, cosa cerca il crocierista nel 2022

crociere comfort

Parola d’ordine: qualità. È quello che cerca il crocierista nel 2022. Crescono infatti i budget di spesa, come rileva Ticketcrociere dalle richieste e prenotazioni ricevute in queste ultime settimane. Crociere di qualità all’insegna del comfort e del lusso per chi in questi mesi ha atteso di poter tornare a viaggiare e vuole farlo al meglio, anche mettendo mano al portafoglio.

L’Osservatorio Ticketcrociere aveva anticipato questo trend per l’anno in corso già a ottobre 2021, rilevando un aumento della spesa media del 6% rispetto all’inizio del 2020 (pre pandemia) e una preferenza crescente (dal 32 al 42%) di cabine con balcone, per una vacanza panoramica totalmente vista mare.  

Dopo due anni di quasi fermo, gli italiani non esitano a impiegare un budget maggiore nel concedersi la tanto agognata vacanza. Ed ecco che aumentano – già per l’estate che vedrà il ritorno delle flotte delle compagnie crocieristiche al completo – le richieste di Yacht Club per chi sceglie Msc Crociere, o dell’all inclusive di Costa Crociere con alloggio in suite, spa Samsara e nuova offerta di qualità tra gastronomia ed escursioni tailor made alla scoperta delle gemme nascoste, o dell’area esclusiva The Haven di Norwegian Cruise Line, o ancora della variegata offerta di suite di Royal Caribbean. Per non parlare di chi sceglie direttamente i brand crocieristici extra lusso o, per cambiare, ma restando sempre sul luxury, opta per le crociere fluviali lungo i principali fiumi europei: navi che trasportano non più di 100 ospiti, con ampio spazio a disposizione e servizi personalizzati.  

Per non parlare poi dell’aumento di richieste per un tipo di crociera ancor più lunga e particolare: il giro del mondo. L’assenza delle world cruise negli ultimi 24 mesi ha portato alcuni giri del mondo del prossimo anno a registrare già il sold out. Tanto che alcune compagnie per il 2023 stanno raddoppiando le navi che circumnavigheranno la Terra.  

«I viaggiatori stanno cambiando nel dopo pandemia – spiega Nicola Lorusso, ceo di Ticketcrociere – Il crocierista punta alla qualità ed è pronto a spendere di più per lusso e comfort. È quello che stiamo riscontrando nelle prenotazioni delle ultime settimane: richiesta di suite, di aree della nave ad accesso esclusivo, di servizi personalizzati e grande attenzione ai dettagli per rendere la crociera un’esperienza unica». 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *