Msc, accordo quinquennale con Cruise Saudi per crociere nel Mar Rosso

Pierfrancesco Vago Msc Cruise Saudi

Msc Crociere ha firmato un accordo quinquennale con Cruise Saudi per i diritti di attracco preferenziali nel porto di Jeddah. Per operare quindi crociere nel Mar Rosso e nel Golfo Arabico.

L’annuncio è stato fatto proprio a Jeddah, in Arabia Saudita, nel momento in cui Msc Bellissima ha celebrato l’apertura del nuovo terminal passeggeri della città.

Il terminal crociere accoglierà gli ospiti a bordo per la stagione inaugurale della nave nel Mar Rosso, proponendo 21 crociere di 3 e 4 notti in Egitto e in Giordania, con partenza da Jeddah e mini itinerari diretti a a Safaga per Luxor, Egitto o Aqaba per Petra, Giordania, fino alla fine di ottobre.

Queste crociere estive si aggiungono a quelle precedentemente annunciate nel Mar Rosso dell’inverno 2021/22 di Msc Crociere, sempre con partenza da Jeddah, da novembre.

Anche la nave gemella Msc Virtuosa, lanciata quest’anno, farà il suo debutto in Arabia Saudita durante l’inverno 2021/2022 con scali nel porto di Dammam.

L’evento ha visto protagonisti Pierfrancesco Vago, executive chairman di Msc Cruises e Fawaz Farooqui, amministratore delegato di Cruise Saudi, davanti alle più alte personalità locali, gli alti funzionari della Saudi Tourism Authority, Cruise Saudi, la Saudi Ports Authority – Mawani, i giornalisti dei media sauditi e i rappresentanti del settore dei viaggi.  

«Questo è un giorno storico per tutti noi – ha sottolineato Vago – La più grande e innovativa nave da crociera che opera nel Mar Rosso è salpata dal nuovo terminal di Jeddah segnando un nuovo inizio per le crociere in Arabia Saudita e, più in generale, per la sua industria turistica. Ora i nostri ospiti provenienti da tutto il mondo potranno sperimentare gli itinerari unici in questo Paese, ricco di siti storici patrimonio Unesco e circondato da coste incontaminate. Grazie a questo nuovo accordo, lavoreremo all’unisono insieme a Cruise Saudi per far crescere e sviluppare un turismo sostenibile in Arabia Saudita, in linea con la nostra strategia e i nostri obiettivi. Lavoreremo insieme per attrarre ospiti da tutti gli angoli del mondo e dai mercati locali offrendo loro una vacanza speciale a bordo delle nostre navi nel Mar Rosso e nel Golfo Persico».

Cruise Saudi ha l’obiettivo di creare 50.000 posti di lavoro entro il 2025, facilitando la costruzione di altri cinque porti, con Jeddah come homeport, e di accogliere 1,5 milioni di visite annuali di passeggeri entro il 2028.

Msc Foundation, l’organizzazione privata senza scopo di lucro del gruppo Msc e la Ba’a Foundation, l’organizzazione senza scopo di lucro dell’Arabia Saudita, hanno inoltre annunciato che uniranno le loro forze per far progredire la conservazione dei coralli contribuendo così alla salvaguardia degli ecosistemi marini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *