Cruise Saudi, il nuovo player delle crociere in Arabia Saudita

Arabia Saudita

Il settore della crocieristica ha un nuovo player, la compagnia Cruise Saudi. Una società interamente controllata dal Public Investment Fund (Pif) dell’Arabia Saudita, con sede a Jeddah, sul Mar Rosso, nata per sviluppare le infrastrutture e i servizi necessari alla creazione del mercato crocieristico lungo la costa saudita.

La società si sta occupando dello sviluppo dei sistemi portuali nelle destinazioni cardine saudite e della realizzazione di tutti i servizi connessi alle crociere, dal marketing al coordinamento Shorex e alle operazioni legate alle navi.

La costa dell’Arabia Saudita gode infatti di una posizione privilegiata, come punto di collegamento tra le classiche destinazioni del Mediterraneo e i porti dell’Oceano Indiano ed è a tre ore di volo da destinazioni che raccolgono un bacino di 250 milioni di persone in Europa, Asia e Africa.

L’obiettivo è accogliere 2 milioni di passeggeri l’anno lungo le destinazioni del Paese.

Per questo, Cruise Saudi sta lavorando con le autorità regolatorie e ministeriali per la realizzazione di un ecosistema crocieristico sulla terraferma e a bordo delle navi per rendere la costa saudita una delle destinazioni più promettenti del settore crocieristico a livello globale, e punta a creare 50.000 posti di lavoro nel mondo del turismo attraverso l’industria delle crociere entro il 2035. Il lancio della società fa parte della strategia del Fondo per gli investimenti pubblici per il 2021-2025, per differenziare l’economia del Paese concentrandosi sullo sviluppo di settori non petroliferi.

A livello di organico, Cruise Saudi ha accolto due esperti dell’industria crocieristica globale, che si uniranno al team nelle prossime settimane.

Si tratta di Mark Robinson, in qualità di chief commercial & operations officer, che ha già lavorato per Global Ports Holding e Intercruises Shoreside & Port Services, e Miguel Reyna, come chief of development & asset management officer, che proviene da Royal Caribbean Group.

Guideranno la crescita del business e supervisioneranno lo sviluppo di Cruise Saudi, in merito a: creazione di infrastrutture portuali, sviluppo dei servizi per le crociere e le navi, nonché per i passeggeri, aspetti che rappresenteranno il focus della fase preliminare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *