L’avevano annunciato e hanno mantenuto la parola: TripAdvisor è diventato un vero e proprio social media e i viaggiatori di tutto il mondo possono utilizzarlo sul web o sull’applicazione mobile. Ci sarà anche il simbolo del gufo con il binocolo nella propria libreria delle app. Il portale già metteva a disposizione degli utenti oltre 702 milioni di recensioni e opinioni.
Oggi diventa a tutti gli effetti uno spazio di condivisione, con la possibilità di mettere il proprio like, di condividere i post, di seguire gli altri utenti, di caricare video, foto, articoli e guide utili (creando una bacheca di contenuti propri come già accade, per esempio, con Facebook o Instagram), di scoprire consigli e raccomandazioni su una particolare destinazione. Funzionerà quindi come per altri social media a cui da anni siamo abituati: la home page di ciascun membro di TripAdvisor diventerà un feed personalizzato sulla base di chi si è deciso di seguire.
Particolarmente di interesse è l’introduzione della nuova funzione Viaggi: qui è possibile organizzare itinerari sia privatamente che in collaborazione con altri utenti creando, condividendo e salvando liste o contenuti riguardanti ristoranti, alberghi e più in generale le proprie esperienze e preferenze riguardo una certa meta. Il ceo e presidente di TripAdvisor Stephen Kaufer, soddisfatto, ha dichiarato: «Siamo entusiasti di rivoluzionare ancora una volta il mondo dei viaggi. Chi ci sceglie può avere accesso a un’enorme quantità di contenuti, tra cui quelli di brand, editori e influencer, come ad esempio La Stampa o Il Signor Franz, sugli itinerari e le destinazioni optate per il viaggio».
E se il portale di recensioni turistiche cambia pelle ed è sempre più community, il settore del turismo non può certo stare a guardare. C’è chi, come Ticketcrociere, a questa trasformazione era preparato già da tempo. L’agenzia online – brand italiano di Taoticket, portale di riferimento per la prenotazione della propria crociera da sogno – da sempre presente e attiva sui social media, ha subito creato e presentato il proprio profilo su TripAdvisor, che si candida a essere punto di riferimento e risorsa per ogni viaggio.
E quindi, dopo la presenza social su Facebook, Twitter, Youtube, Pinterest e Instagram, ecco che le navi di Ticketcrociere solcano anche la nuova piattaforma, che si è trasformata da aggregatore di esperienze di esperti a piattaforma su cui tutti gli utenti possono lasciare la propria recensione e dare giudizi sui luoghi del viaggio. Uno strumento in più anche per scegliere nel migliore dei modi la propria crociera.