La crociera è adatta a me?

la crociera è adatta a me

Non sei mai stato in crociera? Ne hai solo sentito parlare da amici, colleghi e familiari e ti stai chiedendo se può essere il tipo di vacanza adatta a te?

Per scoprire se la crociera è adatta a te, ci sono sicuramente diversi fattori da considerare. C’è chi si chiede, per esempio, se si troverà bene a vivere su una nave per alcuni giorni o per una settimana. Una curiosità? Sono tantissimi i nuovi crocieristi che prenotano la loro seconda crociera ancor prima di lasciare la nave.

Ma adesso scopriamo i vantaggi di una crociera e i motivi per cui per molte persone è o diventerà la vacanza ideale.

Motivo n°1 per andare in crociera: è conveniente

Cerchi una vacanza a un prezzo ragionevole? Hai un budget contenuto? La crociera può essere una buona soluzione, visto l’ottimo rapporto qualità-prezzo. Anche se ci sono crociere per tutti i gusti e per tutte le fasce di prezzo, si tratta comunque di una vacanza all inclusive o semi all inclusive, comprendendo sempre nel biglietto i costi di alloggio, cibo e intrattenimento. Oltre a una serie di servizi garantiti, potrai poi personalizzare la vacanza in crociera con upgrade, escursioni e una lunga serie di attività. Infine, oggi è possibile prenotare una crociera anche pagando a rate; è quindi un viaggio fruibile anche per chi non ha immediatamente l’intero budget a disposizione.

Motivo n°2 per scegliere la crociera: della logistica si occupa qualcun altro

Decisioni, decisioni, decisioni! La vita quotidiana procede a questo ritmo, perché non prendere una pausa, almeno in vacanza? La vacanza in crociera dà la possibilità di poter delegare l’organizzazione all’agenzia in fase di prenotazione e alla compagnia durante la vacanza. Ci penserà poi la nave a spostarsi da una destinazione all’altra del viaggio. Basterà soltanto prendere la prima decisione: dove e quando andare. Il resto della vacanza è già pronto.

Motivo n°3 per andare in crociera: incontrare nuove persone

Puoi scegliere: andare in crociera e goderti l’itinerario senza chiacchierare con persone nuove, oppure socializzare con i tuoi compagni di viaggio durante i pasti, le escursioni, le attività e l’intrattenimento di bordo. Sono tanti i crocieristi che amano fare nuove amicizie durante la crociera, amicizie che spesso durano nel tempo e diventano occasione di nuovi viaggi insieme. Il bello della nave è anche poter incontrare persone di diverse nazionalità e conversare in un unico viaggio con gente da tutto il mondo.

Motivo n°4 per optare per una crociera: cerchi il giusto mix di avventura e relax

Il bello delle crociere è che puoi scegliere quella che meglio si adatta al tuo stile di vacanza. Vuoi dormire fino a tardi e passare la giornata sdraiato al sole? In questo caso, una crociera ai Caraibi fa al caso tuo, tra spiagge e giornate di navigazione. Ti annoia l’idea del troppo relax? Scegli allora un itinerario nel Mediterraneo o in Asia, con tante tappe turistiche e città da visitare. Parti in coppia e avete gusti diversi? A bordo ci si può rilassare ma è anche possibile partecipare agli eventi e alle attività organizzate. Idem quando si scende nei porti, si può optare per passeggiate rilassanti o tour più movimentati.

Motivo n° 5 per andare in crociera: non vuoi annoiarti

Se ne hai abbastanza del ponte piscina o della Spa di bordo, le navi da crociera offrono tantissime opzioni di intrattenimento: sport, fitness in palestra, tornei, attività organizzate, spettacoli teatrali, lezioni di cucina, degustazioni, conferenze. Sulle grandi navi potrai trovare anche scivoli d’acqua, pareti per l’arrampicata, cinema sotto le stelle. E gli immancabili casinò di bordo.

Motivo n° 6 per scegliere una crociera: viaggi in gruppo

Vuoi evitare di discutere con le persone che viaggiano con te su cosa fare in vacanza? Perfetto. La crociera è la scelta giusta per te: offre infatti attività adatte a tutti i gusti, tutte le età e tutte le esigenze. E permette una grande flessibilità. In una crociera di gruppo si può scegliere, per esempio, di darsi appuntamento per pranzare e cenare insieme. E nel resto della giornata ognuno fa quello che preferisce. Inoltre, i club con l’animazione per bambini e ragazzi permettono ai genitori di potersi rilassare. Infine, le navi offrono anche cabine comunicanti o dotate di più stanze per ospitare famiglie, nonché cabine di fasce diverse di prezzo se i componenti del gruppo hanno budget diversi a disposizione.

Motivo n°7 per andare in crociera: ti piace viaggiare da solo

Se viaggi da solo, le crociere possono essere un’ottima scelta. I viaggiatori singoli apprezzano il comfort della crociera come base da cui partire per avventurarsi ed esplorare. Talvolta, le compagnie prevedono programmi dedicati ai viaggiatori single, con eventi organizzati e posti a sedere vicini durante i pasti. Quindi partire da soli non significa restare soli.

Motivo n° 8 per partire in crociera: più destinazioni in un unico viaggio

Organizzare da sé un tour itinerante è sicuramente impegnativo e comporta tante ricerche: dove dormire, dove mangiare, come spostarti sono i principali aspetti da considerare. In crociera, invece, potrai visitare più città senza stress: tutta la logistica è già stata pianificata per te. Durante le tappe nei porti, potrai scegliere se girare in autonomia o partecipare ai tour organizzati dalla compagnia di crociera.

Motivo n° 9 per scegliere la crociera: odi fare e disfare le valigie

Nessuno si diverte a fare e disfare spesso le valigie. E la crociera è il modo migliore per ridurre al minimo lo sforzo su questo versante: farai le valigie prima del viaggio, le disferai a bordo e rimetterai tutto in valigia alla fine del viaggio. Stessa cabina e stesso armadio, però visiterai diverse città. Se lo facessi con un mezzo diverso, dovresti fare e disfare più volte i bagagli nel giro di pochi giorni. E soprattutto dovresti ridurre al minimo l’occorrente, per questione di peso e di spazio. Sarebbe un problema, soprattutto se il viaggio prevede destinazioni con climi differenti e quindi necessità di un equipaggiamento adatto. Sulla nave da crociera questo problema non c’è: potrai portare a bordo valigie più grandi e molte compagnie offrono programmi che spediscono i bagagli da casa alla nave e viceversa.

Partecipa alle nostre Promozioni…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *