Quando prenotare la tua crociera, in base alla destinazione

Alaska

Scegliere la crociera dei propri sogni, per poi scoprire che non c’è posto perché altri viaggiatori si sono mossi prima può essere una grande delusione. Ecco perché è fondamentale pianificare il viaggio in anticipo; una scelta che è molto legata alla destinazione che si sceglie e all’esperienza che si cerca. Ci sono rotte frequentate da molte navi per tutto l’anno come i Caraibi e itinerari decisamente più rari, come per esempio i mercatini di Natale, così come esistono programmi stagionali (pensiamo alle crociere in Alaska o a quelle dedicate al foliage). Così come ci sono le navi nuove di zecca, particolarmente ambite dai viaggiatori esperti che vogliono essere i primi a provarle.

Ecco perché è bene studiare quando prenotare e con quanto anticipo.

Quando prenotare crociere in Alaska

Partiamo dall’Alaska, destinazione tra le più interessanti sul mercato delle crociere. Ma faremo un discorso che vale anche per altri luoghi tipicamente freddi come l’Artico o l’Antartide.

Si tratta di mete incredibili, che offrono la possibilità di vedere da vicino ghiacciai, orsi, paesaggi memorabili, natura selvaggia.

La stagione delle crociere in Alaska va da maggio a ottobre, a causa del clima della regione. In questo periodo ci sono varie attività che i viaggiatori potranno osservare da vicino: le balene, la deposizione delle uova dei salmoni.

Ormai sono diverse le compagnie che salpano per l’Alaska, quindi c’è un buon numero di opzioni. Il fatto che sia però una destinazione stagionale, richiede un buon anticipo in fase di prenotazione. Soprattutto se si cercano date specifiche, si preferisce una determinata compagnia o si vuole un certo tipo di cabina, è bene muoversi per tempo.

Il consiglio è prenotare una crociera in Alaska almeno sei mesi prima della data di partenza. Se poi si vuole partire d’estate, in alta stagione, conviene prenotare con uno-due anni di anticipo, appena le compagnie mettono a disposizione la nuova programmazione con gli itinerari nella regione.

Chi invece esclude luglio e agosto dalla propria scelta, ha qualche margine di manovra in più.

Quando prenotare crociere nell’Artico e in Antartide

Il numero di navi da crociera che salpano per Artico e Antartide è inferiore rispetto alle unità che navigano in destinazioni più calde come Caraibi o Mediterraneo.

Una crociera nell’Artico porta a visitare la Groenlandia, l’Islanda e la Norvegia settentrionale, con la possibilità di vedere gli orsi polari sull’isola norvegese di Svalbard, le foche in Groenlandia, e magari di assistere allo spettacolo del “sole di mezzanotte”

L’Antartide offre l’opportunità unica di vedere pinguini, ghiacciai e trovarsi vicino al Polo Sud.

La stagione delle crociere per i Poli è opposta al nord e al sud. Nell’Artico, si viaggia durante la tarda primavera e l’estate. Nell’emisfero meridionale è il contrario: la stagione delle crociere in Antartide va da novembre a febbraio.

Le compagnie che ogni anno propongono itinerari nelle regioni polari sono in aumento, ma le navi hanno una capacità di ospiti molto inferiore rispetto alle mega-navi; è questo è dovuto alle normative che mirano a ridurre al minimo l’impatto ambientale del turismo nella zona. Ecco perché ci sono meno cabine disponibili e possono avere un prezzo elevato.

L’ideale è quindi prenotare con almeno un anno di anticipo. Chi propende per il last minute dovrà essere fortunato, e comunque estremamente flessibile per quanto riguarda la data di partenza e anche per categoria e ubicazione delle cabine rimaste.

Quando prenotare crociere in Canada e New England

Canada e New England offrono paesaggi pittoreschi, come fari iconici lungo le coste, e tour gastronomici per gli amanti del pesce. Il clima e le temperature rendono perfette le crociere nei mesi estivi. Il consiglio è prenotare da sei mesi a un anno in anticipo per gli itinerari di luglio e agosto.

In molti scelgono queste crociere nel periodo del cosiddetto foliage, a settembre-ottobre, con i colori autunnali che incantano i viaggiatori. In questo caso è bene prenotare anche un anno e mezzo prima, e comunque tra i 12 e i 18 mesi di anticipo. Le crociere di solito hanno una maggiore disponibilità rispetto a quelle autunnali.

Quando prenotare crociere ai Caraibi

I Caraibi sono la destinazione più popolare al mondo per le crociere, vi si naviga per tutto l’anno e con un gran numero di navi. Molte compagnie di crociera hanno anche la propria isola privata nella regione: pensiamo a Perfect Day at CocoCay di Royal Caribbean, Ocean Cay di Msc Crociere o Castaway Cay di Disney Cruise Line.

Tendenzialmente, non è necessario prenotare con largo anticipo, perché domanda e offerta si bilanciano, ma dipende sempre dal periodo in cui si sceglie di viaggiare. E anche dalla scelta della nave: le nuove sono sempre particolarmente ambite. In questo caso è bene portarsi avanti e prenotare qualche mese prima.

Quando prenotare crociere nel Mediterraneo

L’altro grande classico delle crociere è il Mediterraneo, che ormai ha una programmazione valida per tutti i mesi dell’anno. Italia, Grecia, Croazia, Francia, Spagna sono solo alcune delle destinazioni toccate da queste crociere. Le compagnie posizionano nell’area navi di varie dimensioni: si va dalle big ship alle piccole unità di lusso. Chi sceglie il Mediterraneo nei mesi estivi dovrebbe prenotare da sei mesi a un anno in anticipo per assicurarsi la nave, l’itinerario e la cabina che preferisce. Lo stesso vale per chi parte a Pasqua o nelle festività natalizie. Non tutti però preferiscono il Mediterraneo d’estate, per le temperature e i grandi flussi. Ma le opzioni per gli altri mesi dell’anno sono davvero tante e offrono possibilità per tutti i gusti e per tutte le tasche. Nel caso si scelgano navi piccole, l’opzione migliore resta sempre quella di muoversi in anticipo per potersi garantire la migliore esperienza.

Quando prenotare crociere in Nord Europa

Gran Bretagna, Irlanda, Galles, Scozia. Oppure Norvegia, Svezia e Paesi Bassi. Anche il Nord Europa offre varietà di itinerari e suscita particolare interesse per la navigazione lungo i fiordi.

L’estate è la stagione migliore per navigare nell’area e per questa opzione si consiglia di prenotare con 18-24 mesi di anticipo. È sufficiente, invece, muoversi un anno prima se si preferiscono altri mesi dell’anno. Giugno e settembre sono ottimi mesi per chi non può prenotare con così largo anticipo. Oggi, inoltre, sono aumentate le compagnie che navigano in Nord Europa anche d’inverno, con la neve a fare da cornice perfetta agli itinerari.  

Quando prenotare crociere di Natale e Capodanno

Festa e divertimento sono i must delle crociere di Natale e Capodanno. Non si fa fatica a capire che si tratta di un periodo particolarmente ambito. Qualsiasi destinazione si preferisca, in questo caso conviene prenotare con più di un anno di anticipo. Altrimenti si rischia di passare a terra il 25 dicembre o di salutare il nuovo anno dalla banchina. Chiaramente, se la destinazione è meno importante della data, sarà più semplice poter salutare l’anno nuovo festeggiando a bordo.

Quando prenotare crociere fluviali ai mercatini di Natale

Si naviga anche lungo i fiumi e le crociere fluviali nel periodo dei mercatini di Natale sono particolarmente popolari. Si tratta di itinerari spesso unici, che coinvolgono diverse città europee vestite a festa. È un tripudio di luci, profumi e suoni del periodo natalizio, soprattutto nei Paesi Bassi, in Germania, Austria e Ungheria. Il consiglio, per riservarsi le opzioni migliori, è prenotare con un anticipo compreso tra un anno e 18 mesi. Chi non si è mosso con tale anticipo, dovrà prenotare almeno dieci mesi prima, ovvero a gennaio/febbraio.

Quando prenotare crociere sul Danubio

La stagione delle crociere fluviali lungo il Danubio va da marzo a ottobre e, dopo una breve pausa, riprende per i mercatini di Natale. A seconda degli itinerari, si naviga dalla Germania alla Romania. A seconda del periodo e del mese prescelto, si incontrano eventi diversi: per esempio la fioritura dei tulipani nei Paesi Bassi è ad aprile/maggio. Chi opta per le partenze estive (di giugno, luglio e agosto) fa bene a prenotare con almeno un anno di anticipo, ma il consiglio è avere il proprio biglietto crociera tra le mani già 18 mesi prima. Per le crociere primaverili o autunnali si va da sei mesi a un anno di anticipo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *