Chi è il crocierista di ottobre? Ce lo racconta l’Osservatorio Ticketcrociere

nave crociera crociere

Il mondo delle crociere continua a registrare un ottimo stato di salute. Numeri alti anche a ottobre, periodo ideale per viaggiare in coppia, come emerge dal nuovo monitoraggio dell’Osservatorio Ticketcrociere, che analizza mese per mese le scelte dei viaggiatori.

Il 63% dei crocieristi parte infatti in due (a settembre era il 55%, la media estiva si fermava a 50%); il 32% viaggia in famiglia; i viaggiatori single sono il 4% e il restante 1% salpa in gruppo.

L’apertura delle scuole (con la conseguente riduzione degli imbarchi di bambini e ragazzi), oltre a far scendere la percentuale di viaggi familiari, fa alzare l’età media dei crocieristi di ottobre, che passa a 45 anni, rispetto ai 42 di settembre e ai 39 dell’estate.

Crescono, invece, gli affezionati delle crociere, i cosiddetti repeater, che si attestano al 20% rispetto al 16% di settembre. Gli “esperti” di viaggi in mare optano infatti più facilmente di altri per le stagioni di mezzo.

La scelta delle sistemazioni resta pressoché invariata rispetto al mese scorso: il 46% opta per la cabina interna, che riduce il costo del biglietto crociera; il 34% non rinuncia al proprio balcone, personale; il 15% sceglie la cabina esterna con oblò; il 5% si concede maggior comfort in suite.

Il prezzo medio a persona per una crociera è pari a 902 euro (112 euro in meno di settembre e 202 euro in meno dell’estate). Le crociere di lusso in questo periodo interessano l’1% del campione.

Per quanto riguarda le destinazioni di vacanza, è ancora presto per migrare verso mete esotiche. La stagione calda si sta prolungando nel Mediterraneo, scelto dall’81% degli ospiti delle navi. Il 9% dei crocieristi italiani, poi, fa rotta verso le isole greche, mentre il 3% preferisce le Canarie. Il Nord Europa raccoglie il 2% delle preferenze; mentre Nordamerica, crociere oceaniche e Caraibi conquistano ciascuno un 1% di viaggiatori. Il restante 2% si appresta a salpare verso altre mete del mondo.

È sempre Genova ad accogliere il numero maggiore di crocieristi, passando dal 18% di settembre a 26% di ottobre. Al secondo posto c’è Savona in grande recupero, con il 15%, seguita da Civitavecchia al 14%. La classifica prosegue con i porti italiani di Bari (7%), Napoli, Palermo e Messina al 4%, Venezia, Olbia, Trieste e Monfalcone al 3%, Cagliari al 2%. A seguire, sempre con il 2%, c’è New York, primo porto straniero della lista. Chiudono con l’1% di crocieristi Siracusa, Ancona, Livorno, Amburgo e Miami.

Partecipa alle nostre Promozioni…

Un commento su “Chi è il crocierista di ottobre? Ce lo racconta l’Osservatorio Ticketcrociere”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *