Navi da crociera, le 6 cabine da evitare

cabina nave oblò

La vacanza dei sogni in crociera va pianificata nei minimi dettagli. Per esempio non tutte le cabine sono uguali. Ma quali sono le cabine da crociera da evitare? Sia che tu stia progettando il primo viaggio in mare sia che tu sia crocierista esperto, la domanda è d’obbligo. La riuscita del viaggio, infatti, dipende molto anche dal comfort della cabina.

Ed ecco una guida pratica con un elenco delle cabine da evitare sulle grandi navi: si va da sistemazioni troppo anguste a camere più rumorose di altre. Procedendo per esclusione, si potranno dunque individuare le cabine migliori sulle navi da crociera. Ricorda, un buon sonno è importante per godere al meglio delle attività di bordo e delle escursioni durante l’itinerario della nave.

6 cabine da evitare nella tua prossima crociera:

Cabine interne piccole e senza finestre

Le cabine interne di solito sono anche le più economiche sulle navi da crociera. Il risparmio però comporta dei sacrifici. Innanzitutto si tratta di cabine piuttosto piccole, che offrono poca libertà di movimento. Le dimensioni di queste cabine variano a seconda delle compagnie di crociera, quindi prima di prenotare è sempre bene leggere attentamente quali sono le dimensioni delle camere e controllare la planimetria della nave. Inoltre, non avere un balcone o un oblò fa apparire l’ambiente più angusto e soprattutto non permette di vedere il mare. La scelta di queste cabine è legata al tempo che si vuole trascorrere in camera: le interne sono ideali se si cerca solo una camera per dormire e poi si vive tutto il tempo in giro per la nave.

Cabine con vista ostruita

A proposito di vista mare, se per te il panorama è importante durante una crociera, attento a non scegliere una cabina esterna che però abbia la visuale parzialmente ostruita. È il caso, per esempio, di una cabina che si affaccia sulle scialuppe di salvataggio. È buona abitudine cercare recensioni di chi ha soggiornato in una di queste cabine per avere maggiori informazioni. Se ti piace trascorrere del tempo in cabina ad ammirare l’oceano e avere una vista privata sul mare, allora queste cabine non fanno per te. Se invece preferisci passare la maggior parte del tempo nelle aree pubbliche della nave e goderti il panorama mentre giri, questo tipo di cabine diventano un buon affare perché permettono di risparmiare qualcosa sul prezzo.

Cabine rumorose o in aree trafficate della nave

In fase di prenotazione è bene controllare la planimetria della nave e del ponte che si sceglie per la propria cabina. Hai il sonno leggero? Il consiglio è ovviamente quello di non scegliere cabine vicine a discoteca, aquapark, impianti sportivi, bar e ristoranti, piscine, cucina. Niente cabine vicino ai motori (in questo caso i ponti più bassi hanno maggiore probabilità di rumori) o agli ingressi di servizio dell’equipaggio: con il viavai si rischia di sentire di frequente porte che si aprono e si chiudono. Lo stesso vale per cabine vicine al vano ascensori o alle scale. Sempre meglio prediligere cabine collocate tra altre cabine. E sperare che non ci siano vicini troppo rumorosi.

Cabine da evitare se si soffre il mal di mare

Se sei a rischio mal di mare, scegli bene la cabina della tua crociera e dimentica quelle a prua. È vero che le grandi navi hanno una stabilità che limita il rischio di cinetosi, ma esistono delle sistemazioni che possono essere un valido aiuto per un viaggio confortevole. Meglio scegliere le cabine a centro nave e optare per i ponti inferiori, dove è meno probabile che si verifichino oscillazioni. Per chi soffre il mare, è sicuramente meglio una cabina con balcone: vedere la linea dell’orizzonte è un toccasana. Puoi anche regolarti in base al periodo dell’anno: di solito le acque d’inverno sono più agitate. Ma molto dipende anche dalla scelta dell’itinerario.

Cabine con poca privacy

Meglio con vista che senza, certo. Ma le cabine che affacciano per esempio sulla promenade della nave offrono sicuramente poca privacy e portano a dover lasciare le tende chiuse per gran parte del viaggio, oltre al fatto di non avere la vista mare. In alcuni casi, anche le cabine a prua affacciano direttamente su solarium o spazi pubblici e possono attirare sguardi indiscreti.

Cabine garantite con possibile upgrade

Spesso si usa lo schema di prenotazione della cabina garantita: un modo per bloccare la camera sperando di ottenere un upgrade. Questo metodo è valido se hai un budget limitato e punti a migliorare la qualità della sistemazione (almeno sulla carta), ma poi non potrai lamentarti se la cabina è rumorosa, offre poca privacy, etc.

Partecipa alle nostre Promozioni…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *