Dall’Egitto al Qatar, l’inverno al caldo in crociera

crociere Egitto Nilo

Caraibi ma non solo. L’inverno in crociera ormai regala tante soluzioni per trascorrere una vacanza in costume e infradito. Oltre alla Florida e annesse isole caraibiche, e agli itinerari negli Emirati Arabi in partenza da Dubai, negli ultimi anni le compagnie crocieristiche hanno ampliato l’offerta di destinazioni per le navi. E ogni stagione invernale riserva qualche novità per i crocieristi. Viaggi alla scoperta di spiagge, acque cristalline, culture e tradizioni millenarie.

Come per esempio le crociere in partenza dal Qatar, con imbarco nella capitale Doha, da poter abbinare anche a soggiorni nel Paese del Medio Oriente, protagonista tra un mese dei Mondiali di calcio.

Il 13 novembre proprio a Doha debutta Msc World Europa, la nuova ammiraglia di Msc Crociere, che ospiterà gli atleti della Coppa del Mondo e da dicembre partirà per le crociere inaugurali dal Qatar dirette a Dubai, Abu Dhabi e Sir Bani Yas Island, negli Emirati Arabi Uniti, oltre a Dammam, in Arabia Saudita.

Sia Msc Crociere che Costa Crociere per l’inverno prevedono anche itinerari di una settimana che raggiungono i porti degli Emirati Arabi e dell’Oman, a bordo di Msc Opera o di Costa Toscana. Viaggi che prevedono anche il pacchetto volo+crociera. Costa Crociere ha prolungato le ore di sosta nei singoli porti per soste più lunghe alla scoperta delle destinazioni.

C’è poi un altro itinerario al caldo che tocca ben tre Paesi particolarmente interessanti per i viaggiatori: Egitto, Giordania e Arabia Saudita. È la crociera di sette notti nel Mar Rosso a bordo di Msc Splendida: 33 escursioni diverse tra cui scegliere, tra cui Il Cairo, in Egitto, e tre diversi porti d’imbarco (Sokhna Port e Safaga sempre in Egitto e Jeddah in Arabia Saudita). La compagnia propone la crociera di sette notti oppure un’esperienza di nove notti con un soggiorno pre crociera di due notti a Il Cairo prima di salire a bordo della nave. Per chi ha a disposizione più giorni di vacanza, la crociera nel Mar Rosso può essere abbinata a una crociera sul Nilo, per un tuffo nella terra dei faraoni.

Le crociere faranno scalo al porto di Sokhna, a Safaga per Hurghada e Luxor, in Egitto; ad Aqaba per Petra, in Giordania; a Jeddah per Alula, e Yanbu, in Arabia Saudita.

Tra le escursioni in Egitto, c’è la visita alla Grande Piramide di Giza, l’unica rimasta tra le “Sette Meraviglie del Mondo e l’antica città di Luxor, dove regnavano i faraoni (Tempio di Luxor, Tempio di Karnak, Valle dei Re). Da Aqaba, in Giordania, si può raggiungere Petra, antica città e sito Patrimonio Unesco nel mezzo del deserto.  Jeddah, in Arabia Saudita, permette invece di raggiungere i siti archeologici di Hegra o Alula.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *