Crociere, boom di richieste per l’autunno. Prenotazioni per il 2023/2024

boom crociere

L’estate appena trascorsa ha fatto registrare un boom di vacanze in crociera. Tendenza che si sta confermando per i prossimi mesi autunnali, visto l’alto numero di prenotazioni. Il turismo è ripartito ed è aumentata la voglia di viaggiare, anche rispetto al periodo pre Covid. Il Mediterraneo è stato il protagonista assoluto della stagione estiva con i suoi numerosi porti di imbarco – solo l’Italia ne ha almeno 15 – e le tante navi di diversi brand a disposizione.

Tante le richieste arrivate last minute – e addirittura last second – per vacanze in crociera. A inizio stagione, in poche settimane, molte navi hanno registrato il tutto esaurito.

Continua a crescere l’appeal delle crociere, tra prezzi competitivi, ampia offerta di ristorazione e intrattenimento a bordo, servizi dedicati e la possibilità di visitare diversi Paesi e destinazioni in un unico viaggio.

L’estate è finita, ma non il trend di crescita del booking. Adesso le compagnie stanno via via eliminando le restrizioni presenti nei protocolli Covid, compreso l’obbligo di vaccino per salire a bordo. Decisioni che hanno ulteriormente accelerato la corsa alle prenotazioni per autunno e inverno, con numerose richieste anche per il 2023 (e addirittura per il 2024).

Se l’estate appena trascorsa ha privilegiato le vacanze dell’ultimo minuto, i viaggiatori hanno già ripreso a programmare per il 2023 e 2024, con la consapevolezza che prenotare in anticipo ha numerosi vantaggi in termini di tariffe e di varietà di scelta.

I numeri in crescita sono confermati anche da una recente ricerca di Clia, l’associazione internazionale delle compagnie crocieristiche: l’84% dei crocieristi intende tornare presto in crociera (è il 5% in più del 2019). I più entusiasti sono i giovani, con l’86% della Generazione X e l’88% dei Millennial che dichiarano di voler tornare presto a bordo.

Tra chi non ha mai fatto una crociera, il 67% si dice pronto a intraprendere questo tipo di viaggio (in aumento dell’1,5% rispetto al 2019). 

6 Commenti su “Crociere, boom di richieste per l’autunno. Prenotazioni per il 2023/2024”

      1. Vi sono crociere per il mese di ittobre/novembre,in partenza dai porti del sud italia(Napoli,Palermo Catania, Messina ?
        Che costi ci sono per una tripla,e che itinerari
        Grazie

  1. Buona sera volevovo soluzioni crociere di 4 cabine 1. Doppia ; 1. Tripla . 2 quadruple con partenze primi quindici giorni di settembre 2024 siamo dei vigili del fuoco di CROTONE partenze possibilmente da Napoli,Bari,Taranto, soluzione da oblo’ in su’ possibilmente ultime navi MSC–COSTA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *