Crociere sostenibili, a Ncl la certificazione Leed Gold per il terminal di Miami

terminal Miami Ncl crociere

Un altro importante passo avanti nell’ambito della sostenibilità in casa Ncl. Il nuovo terminal all’avanguardia della holding delle crociere a PortMiami ha ricevuto la certificazione Leed Gold.  Sviluppato da U.S. Green Building Council, Leed è il sistema di classificazione per edifici sostenibili più utilizzato al mondo e la certificazione rappresenta un traguardo sostenibile globalmente riconosciuto.

Il Terminal B PortMiami “Pearl of Miami” di Ncl è il primo terminal navale al mondo che ottiene questo importante riconoscimento sul fronte ambientale.

«Siamo onorati di essere riconosciuti come leader nella costruzione sostenibile con la certificazione Leed Gold per il nostro nuovo Terminal B PortMiami “Pearl of Miami” – ha detto Frank Del Rio, president e chief executive officer di Norwegian Cruise Line Holdings Ltd – È il primo terminal per navi da crociera nel mondo a ricevere questa certificazione ai sensi dei nuovi e più severi standard di costruzione Leed. Questa certificazione rispecchia il modo in cui stiamo perseguendo l’obiettivo di avere un impatto positivo sull’ambiente e sulla società attraverso il nostro programma globale di sostenibilità Sail & Sustain, pur mantenendo la nostra vision che punta a offre la vacanza preferita da tutti in tutto il mondo. Continueremo a investire, progettare e sviluppare in linea con questa promessa, con un ulteriore investimento al terminal PortMiami, dove siamo partner di Miami-Dade County per aggiungere capacità entro l’autunno 2023».  

Il terminal “Pearl of Miami” – 17.000 metri quadrati di estensione, con la possibilità di ospitare navi da crociera che trasportano fino a 5.000 ospiti – ha accolto i suoi primi ospiti nell’agosto 2021, con la ripartenza delle crociere della compagnia negli Stati Uniti con Norwegian Gem. Tra le innovazioni sostenibili: una piattaforma che ottimizza le performance energetiche del terminal, la qualità dell’aria interna, l’efficienza idrica, l’uso di materiali e risorse locali. Il terminal nasce per performare a livello energetico almeno il 38% meglio rispetto alla media degli edifici. Oltre a preservare la qualità dell’acqua, tutela i lamantini e applica misure di protezione contro gli scarichi inquinanti; intende inoltre disporre di capacità di alimentazione a terra entro l’autunno 2023.

«Siamo onorati di aver collaborato con PortMiami e Miami-Dade County per costruire un terminal iconico che rispetta gli standard Leed Gold – ha aggiunto Harry Sommer, president e chief executive officer di Norwegian Cruise Line – Il terminal è stato progettato e costruito in collaborazione con la comunità locale di South Florida, da cui proviene circa il 90% di tutti gli appaltatori, venditori e fornitori, per incoraggiarne la crescita economica regionale».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *