Royal Caribbean, Richard Fain lascia il ruolo di ceo dopo 33 anni

Odyssey of the Seas Royal Caribbean

Leader visionario e innovatore, tra i ceo più longevi della storia, Richard Fain lascia il timone di Royal Caribbean dopo 33 anni di carriera. A partire dal prossimo 3 gennaio, passa il testimone a Jason Liberty, attuale chief financial officer (cfo). A dimissioni avvenute, Fain resterà presidente del consiglio di amministrazione del Gruppo. La carica di cfo passa invece a Naftali Holtz.

Richard Fain Royal CaribbeanRichard Fain è diventato amministratore delegato di Royal Caribbean nel 1988 e in oltre tre decenni ha fatto la storia delle crociere negli Stati Uniti e ovviamente la storia del suo Gruppo.

La sua storia professionale è scandita dalle innovazioni che hanno coinvolto ogni aspetto della crociera: dal design rivoluzionario delle navi alla sostenibilità, dalle tecnologie agli upgrade dell’esperienza di bordo per gli ospiti.

Sotto la sua guida, Royal Caribbean Group ha fatto crescere i suoi brand, introdotto nuove categorie di navi e ideato un’ampia serie di servizi ed esperienze che hanno trasformato l’anima stessa della crociera.

Tra le classi di navi introdotte: Sovereign, Voyager e Oasis per Royal Caribbean International; Solstice e Edge per Celebrity Cruises. Tra quelle che vedremo presto: l’attesissima classe Icon di Royal Caribbean International che sarà introdotta nel 2023; e Project Evolution di Silversea Cruises che, sempre in arrivo nel 2023, diventerà la prima nave a propulsione ibrida del settore.

Inoltre, Fain è stato forza trainante nella gestione della pandemia e nella creazione dell’Healthy Sail Panel, il gruppo di esperti che ha stabilito i protocolli di salute e sicurezza per la ripartenza delle navi.

Dopo aver contribuito a plasmare la moderna industria delle crociere, Fain continuerà comunque, in collaborazione con Liberty, a essere coinvolto nel programma di costruzione delle navi future.

Le dimissioni erano state stabilite da tempo, attuando con il consiglio di amministrazione un processo di pianificazione della successione.

«Con la maggior parte delle navi operative, un pieno ritorno alle crociere in avvicinamento e i marchi del Gruppo sotto la guida di ceo eccezionali, questo è il momento giusto per farsi da parte e lasciare che Jason Liberty prenda il mio posto – ha detto – È un leader altamente versatile e strategico, che è stato parte integrante di tutti gli aspetti dei risultati e delle prestazioni dell’azienda. Il nostro successo come azienda si è basato molto sulla nostra cultura e sui valori che ci stanno a cuore. Jason incarna questi valori e so che lavorerà per costruire su di essi in questo mondo in continua evoluzione. Non potrei essere più felice di avere un leader così superbamente qualificato e di principi che mi succede come ceo. Porterà il Gruppo a nuovi traguardi».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *