Msc Crociere ha firmato un accordo quinquennale con Cruise Saudi per i diritti di attracco preferenziali nel porto di Jeddah. Per operare quindi crociere nel Mar Rosso e nel Golfo Arabico.
L’annuncio è stato fatto proprio a Jeddah, in Arabia Saudita, nel momento in cui Msc Bellissima ha celebrato l’apertura del nuovo terminal passeggeri della città.
Il terminal crociere accoglierà gli ospiti a bordo per la stagione inaugurale della nave nel Mar Rosso, proponendo 21 crociere di 3 e 4 notti in Egitto e in Giordania, con partenza da Jeddah e mini itinerari diretti a a Safaga per Luxor, Egitto o Aqaba per Petra, Giordania, fino alla fine di ottobre.
Queste crociere estive si aggiungono a quelle precedentemente annunciate nel Mar Rosso dell’inverno 2021/22 di Msc Crociere, sempre con partenza da Jeddah, da novembre.
Anche la nave gemella Msc Virtuosa, lanciata quest’anno, farà il suo debutto in Arabia Saudita durante l’inverno 2021/2022 con scali nel porto di Dammam.
L’evento ha visto protagonisti Pierfrancesco Vago, executive chairman di Msc Cruises e Fawaz Farooqui, amministratore delegato di Cruise Saudi, davanti alle più alte personalità locali, gli alti funzionari della Saudi Tourism Authority, Cruise Saudi, la Saudi Ports Authority – Mawani, i giornalisti dei media sauditi e i rappresentanti del settore dei viaggi.
«Questo è un giorno storico per tutti noi – ha sottolineato Vago – La più grande e innovativa nave da crociera che opera nel Mar Rosso è salpata dal nuovo terminal di Jeddah segnando un nuovo inizio per le crociere in Arabia Saudita e, più in generale, per la sua industria turistica. Ora i nostri ospiti provenienti da tutto il mondo potranno sperimentare gli itinerari unici in questo Paese, ricco di siti storici patrimonio Unesco e circondato da coste incontaminate. Grazie a questo nuovo accordo, lavoreremo all’unisono insieme a Cruise Saudi per far crescere e sviluppare un turismo sostenibile in Arabia Saudita, in linea con la nostra strategia e i nostri obiettivi. Lavoreremo insieme per attrarre ospiti da tutti gli angoli del mondo e dai mercati locali offrendo loro una vacanza speciale a bordo delle nostre navi nel Mar Rosso e nel Golfo Persico».
Cruise Saudi ha l’obiettivo di creare 50.000 posti di lavoro entro il 2025, facilitando la costruzione di altri cinque porti, con Jeddah come homeport, e di accogliere 1,5 milioni di visite annuali di passeggeri entro il 2028.
Msc Foundation, l’organizzazione privata senza scopo di lucro del gruppo Msc e la Ba’a Foundation, l’organizzazione senza scopo di lucro dell’Arabia Saudita, hanno inoltre annunciato che uniranno le loro forze per far progredire la conservazione dei coralli contribuendo così alla salvaguardia degli ecosistemi marini.