Msc Crociere ha dato il via alla costruzione di una nuova nave – Msc Euribia – che sarà la 22ª della flotta ed entrerà in servizio a giugno 2023.
Ha un nome importante, quello dell’antica dea greca della padronanza dei mari, e sarà la seconda unità di Msc alimentata a gnl, ovvero a gas naturale liquefatto, considerato il carburante fossile più pulito al mondo.
L’ulteriore passo nel viaggio verso le operazioni a impatto zero è iniziato ai Chantiers de l’Atlantique di Saint Nazaire, in Francia, con la cerimonia del taglio della lamiera.
Presenti sia l’armatore che il cantiere, come vuole la tradizione marittima, con l’executive chairman di Msc Cruises, Pierfrancesco Vago, insieme al direttore generale di Chantiers de l’Atlantique, Laurent Castaing.
«Proprio come l’antica dea greca che imbrigliava i venti, il tempo e le costellazioni per dominare i mari, Msc Euribia padroneggerà l’impiego di tecnologie sostenibili per proteggere e preservare il nostro prezioso ecosistema marino – ha spiegato Vago – Questa nave segna una nuova pietra miliare nel nostro viaggio verso le operazioni a impatto zero e testimonia il nostro impegno a promuovere e sviluppare tecnologie ambientali sempre più avanzate. La nostra famiglia ha una tradizione marinara di oltre 300 anni e per questa ragione cerchiamo sempre di proteggere l’ambiente per salvaguardare il nostro stile di vita e proteggere il pianeta per le generazioni future. Insieme alla nostra prima nave alimentata a gnl già in costruzione, Euribia ridurrà ulteriormente le emissioni utilizzando la più recente tecnologia disponibile. Sarà una delle navi più performanti al mondo dal punto di vista ambientale».
Msc Crociere ha investito 3 miliardi di euro per alimentare a gnl le prossime tre navi. La prima consegna sarà quella di Msc World Europa, in costruzione a Saint Nazaire e in servizio dall’ottobre 2022. La costruzione della terza partirà all’inizio del 2023.
Il gnl è il combustibile marino più pulito attualmente disponibile su larga scala ed è in grado di eliminare quasi completamente le emissioni inquinanti locali come gli ossidi di zolfo (99%), gli ossidi di azoto (85%) e le particelle. Gioca un ruolo chiave nella mitigazione del cambiamento climatico e i propulsori di Msc Euribia hanno il potenziale per ridurre le emissioni di Co2 fino al 25% rispetto a quelli alimentati con carburanti standard. Il gas naturale liquefatto è anche la chiave per lo sviluppo di soluzioni di fuel cell per la navigazione.