Msc Euribia sarà varata il 31 maggio a Saint-Nazaire (Francia) e battezzata l’8 giugno a Copenaghen (Danimarca). La nuova ammiraglia e 22ª nave di Msc Crociere effettuerà la prossima settimana la prima crociera al mondo a zero emissioni nette di gas serra. Durante il primo viaggio, infatti, navigherà utilizzando come combustibile il biogas liquefatto per dimostrare che già oggi è possibile navigare a zero emissioni.
La compagnia crocieristica ha acquistato 400 tonnellate di bio Gnl (gas naturale liquefatto), che garantisce una significativa riduzione delle emissioni per l’intero ciclo di vita.
Il viaggio a zero emissioni nette utilizzerà il combustibile con il sistema del mass balance, che rappresenta il metodo più economico ed efficiente dal punto di vista ambientale per ottenere i benefici del biogas rinnovabile. L’intera catena di approvvigionamento sarà pienamente conforme alla Direttiva Ue sulle energie rinnovabili e ogni singolo lotto di bio-Gnl prodotto è stato certificato dall’International Sustainability & Carbon Certification.
«Questa crociera a zero emissioni nette, la prima dell’intero settore crocieristico, testimonia un altro passo significativo del nostro percorso di decarbonizzazione e dimostra in massimo grado la serietà del nostro impegno sul fronte della sostenibilità – ha detto Pierfrancesco Vago, executive chairman della Divisione Crociere del Gruppo Msc – Tuttavia, non possiamo conseguire questi obiettivi da soli. Vista l’importanza assoluta dei carburanti alternativi per la nostra industria, e per gli altri settori della società, in ordine alla decarbonizzazione, dobbiamo lavorare tutti insieme per aumentare la disponibilità su ampia scala di combustibili alternativi. Il nostro acquisto di bio-Gnl rappresenta un chiaro segnale al mercato riguardo al fatto che, da parte delle compagnie di crociera e del settore dello shipping, vi è richiesta di carburanti più puliti. Ma è necessario che governi, produttori e utenti finali collaborino e aumentino la disponibilità di carburanti così necessari e di nuove sorgenti di energia».
Le nuove navi di Msc Crociere sono flessibili dal punto di vista dell’utilizzo di combustibile e in grado di lavorare con una varietà di carburanti rinnovabili disponibili al momento, e previsti in futuro. L’uso del Gnl fossile consente già oggi di ridurre le emissioni di gas serra fino al 20% rispetto ai carburanti marini convenzionali, oltre che di eliminare praticamente tutte le emissioni di ossido di zolfo e di particolato, riducendo inoltre quelle di ossidi di azoto dell’85%.
La velocità e l’itinerario del viaggio inaugurale di Msc Euribia sono stati studiati per ottimizzare la configurazione e i carichi dei motori, oltre che per ridurre al minimo il consumo di carburante.