Niente più obbligo di vaccino per imbarcarsi sui velieri Star Clippers. La compagnia ha aggiornato i protocolli Covid per le partenze da novembre.
Si tratta delle crociere ai Caraibi su: Royal Clipper da Barbados a Panama, 5 novembre; Star Clipper da Barbados a Panama, 19 novembre; Star Flyer da St. Maarten a St. Maarten, 26 novembre 2022.
Viaggi, dunque, sempre più liberi a bordo dei tre velieri che combinano la tradizionale navigazione a vela con il comfort e la modernità di una nave da crociera con l’intimità dei grandi yacht.
I passeggeri Star Clippers che abbiano completato il ciclo vaccinale primario (prima e seconda dose) contro il Covid-19 ultimato almeno 14 giorni prima della partenza (Pfizer, Moderna, Astrazeneca), oppure 4 settimane prima per Johnson & Johnson, non dovranno più nemmeno presentare un test antigenico o Pcr negativo. Così come i passeggeri che sono guariti dal Covid-19 e sono in possesso di un certificato di guarigione, datato meno di nove mesi dalla data di partenza e rilasciato dal loro medico o centro sanitario.
Invece, i passeggeri non vaccinati devono presentare un test antigenico negativo, eseguito entro 48 ore dall’imbarco, o un test Rt-Pcr negativo, eseguito entro 72 ore dall’imbarco. Il test deve essere somministrato da un ente autorizzato (laboratorio o farmacia). Gli auto test non sono accettati.
Al momento del check in all’imbarco, i passeggeri dovranno quindi presentare – a seconda dei casi – il certificato di vaccinazione, il certificato di guarigione o il test antigenico o Pcr negativo, oltre al questionario sanitario compilato, che verrà fornito in anticipo. I passeggeri di età pari o inferiore a 2 anni sono esenti dal test.
Eventuali modifiche nei requisiti dei diversi porti di scalo visitati saranno comunicate separatamente, se necessario.