L’anno di Fincantieri si conclude con la consegna della nona nave da crociera del 2021.
La società, nel proprio cantiere di Søviknes, in Norvegia, ha consegnato a Viking la nave Viking Octantis, prima di due unità da crociera expedition.
Giuseppe Bono, amministratore delegato di Fincantieri, ha commentato l’importante traguardo raggiunto, che «ribadisce la nostra capacità di performare egregiamente in tutto il mondo anche in una congiuntura così complessa come quella attuale. Basti pensare che Viking Octantis è la nona unità da crociera completata nel 2021 nei nostri siti nazionali ed esteri, senza dimenticare le consegne per la Us Navy, ben due quest’anno, nei cantieri americani. Fincantieri è un Gruppo a vocazione globale, che consolida le posizioni di leadership acquisite, e impone il proprio modello produttivo di successo in quattro continenti».
Viking Octantis, al pari della gemella Viking Polaris (che sarà consegnata nel 2022), può ospitare a bordo 378 ospiti in 189 cabine.
Le due unità sono dotate della certificazione “Polar Class 6” per le spedizioni nelle regioni polari; stazza e dimensioni consentono di poter navigare in aree remote e nel fiume San Lorenzo, con maneggevolezza e stabilità superiori anche con mare agitato.
Le navi potranno planare sulle onde per garantire una crociera confortevole grazie a prue a piombo, scafi allungati e stabilizzatori all’avanguardia. Gli scafi rinforzati forniranno un’ulteriore garanzia per l’esplorazione fra i ghiacci; con gli stabilizzatori “u-tank”, inoltre, si riduce significativamente il rollio fino al 50% in sosta.
Le due unità expedition sono state progettate e realizzate dagli stessi architetti e ingegneri che hanno lavorato alle navi oceaniche della flotta Viking.
Octantis e Polaris presentano un design scandinavo moderno, ambienti intimi e attenzione ai dettagli; hanno lo stile delle aree pubbliche tipico di Viking e, in questo caso, sono stati aggiunti alcuni ambienti pensati appositamente per la particolare tipologia di viaggio expedition.
Fincantieri lavora con Viking dal 2012, quando la società armatrice era una startup e stava facendo il suo ingresso nel mercato delle crociere oceaniche. Una collaborazione che oggi conta 20 unità in totale e che continuerà nei prossimi anni.