Esploratori di lusso. È a questa generazione di viaggiatori sempre più esigente che ha guardato il Gruppo Msc, che entra nel mercato delle crociere luxury con il nuovo marchio Explora Journeys.
Si comincia con Explora I, la prima di quattro navi costruite da Fincantieri, che salperà nel 2023; le successive saranno consegnate nel 2024, 2025 e 2026. Ciascuna unità sarà dotata delle più recenti tecnologie marittime all’avanguardia per offrire viaggi all’insegna della scoperta lungo destinazioni e percorsi più o meno battuti, con il più alto livello di servizi e comfort.
«Costruire un marchio di lusso che ridefinisca l’esperienza crocieristica e crei una categoria a sé stante è stata una visione che io e la mia famiglia abbiamo coltivato da lungo tempo – ha dichiarato Pierfrancesco Vago, executive chairman di Msc Cruises, la divisione passeggeri del Gruppo – Ispirato dai nostri desideri personali di viaggio, Explora Journeys sarà una fuga nell’oceano come nessun’altra, permetterà agli ospiti di rilassarsi, creare ricordi, e custodire il tempo trascorso in a bordo e sul mare con i loro cari. Dopo tutto, il tempo è il massimo del lusso che ci si possa concedere».
Progettata in collaborazione con i più importanti designer di superyacht e ospitalità di lusso a livello mondiale, la nave vedrà fondersi l’elegante precisione svizzera e il moderno artigianato europeo. Con 461 suite e residenze fronte oceano, gli ospiti avranno viste sorprendenti sul mare e sui porti grazie alle vetrate a tutta altezza e alle terrazze private. Le suite partiranno da 35 metri quadrati.
I ponti saranno 14, per dare ampio spazio pubblico interno, massimizzando la scelta e l’intimità degli ospiti. Gli ampi ponti esterni hanno un totale di più di 2.500 metri quadrati di vista sul mare, con 64 cabanas private su 3 piscine esterne. Una quarta piscina, dotata di tetto in vetro retraibile, permetterà di nuotare e rilassarsi a bordo piscina con qualsiasi condizione atmosferica.
L’elemento acqua è centrale nella progettazione, per permettere agli ospiti di vivere un’esperienza a contatto con il mare: lungo la promenade esterna sono state posizionate numerose vasche idromassaggio interne ed esterne.
Il rapporto ospite-equipaggio è 1.25 a 1. Un servizio su misura per soddisfare le esigenze di ciascun passeggero. Per esempio nei 9 ristoranti di bordo gli orari per il pranzo sono flessibili. Ogni luogo celebrerà i talenti culinari mondiali, con un focus su ingredienti sani e sostenibili provenienti da partner locali. Saranno disponibili anche diversi bar e lounge, interni ed esterni. La formula è tutto compreso, senza alcun costo aggiuntivo.
La personalizzazione continua nell’area benessere, dotata di una spa interna ed esterna e di un’area fitness. Esperienze di benessere su misura in ogni destinazione renderanno il relax e il ringiovanimento facilmente accessibili a bordo e a terra.
«La famiglia Msc conosce il mare come pochi altri, da questa conoscenza derivano la passione, l’amore e soprattutto un profondo rispetto – ha aggiunto Pierfrancesco Vago – Le nostre navi utilizzeranno tecnologie all’avanguardia perché vogliamo continuare a guidare il cambiamento verso un futuro più sostenibile. Insieme ai nostri partner, stiamo sviluppando tecnologie innovative che eleveranno lo status quo, non solo per questa generazione ma anche in futuro».
Viaggi a partire da 7 notti, orari di arrivo e partenza non convenzionali combinati a soste overnight nei porti per offrire agli ospiti l’accesso esclusivo a esperienze uniche. Con navi che viaggiano a nord e a sud dell’equatore, gli itinerari della collezione inaugurale offriranno la combinazione ideale tra destinazioni celebri come Saint Tropez e Bordeaux (Francia) o Reykjavik (Islanda), e gemme nascoste come Castelrosso (Grecia), Bozcaada (Turchia) e le isole Lofoten (Norvegia). Explora Journeys porterà gli ospiti nei porti meno frequentati per un’esperienza più autentica a un ritmo di viaggio più lento.
Ispirato al mandala, il logo di Explora Journeys è stato disegnato da Alexa Aponte-Vago, cfo del gruppo Msc, figlia del fondatore Gianluigi Aponte e moglie del presidente Pierfrancesco Vago. Con radici nella spiritualità, il motivo rappresenta un viaggio di scoperta e realizzazione personale. Le illustrazioni del fiore di loto simboleggiano la purezza del corpo, della parola e della mente, mentre il giglio rappresenta l’umiltà e una connessione al patrimonio europeo. Un sofisticato carattere tipografico allude alle sottili curve del mare.
Le prenotazioni per la stagione inaugurale del 2023 saranno aperte nell’autunno del 2021.