C’è chi è partito finalmente per l’agognata vacanza di una settimana. Chi ha voglia di scoprire o riscoprire l’Italia tappa dopo tappa. Chi ha scelto la minicrociera per staccare un po’. Ci sono le agenzie che a bordo incontrano il management della compagnia per mettere a punto le strategie per la ripartenza. E c’è anche chi come Ticketcrociere, ha optato per una settimana di smart working sulla nave, con postazioni interne o esterne a seconda del sole e del vento, e agenti operativi per gestire le prenotazioni per l’estate 2021 che aumentano giorno dopo giorno.
Ci sono famiglie con bambini, che hanno a disposizione il miniclub di bordo, ci sono viaggiatori solitari, ci sono gruppetti di amici, ci sono coppie giovani e non, con l’età media dei crocieristi si è decisamente abbassata.
Sono tutti a bordo di Costa Smeralda, la nave di Costa Crociere ripartita il 1° maggio con itinerario tutto italiano – Savona, Civitavecchia, Napoli, Messina, Cagliari, Civitavecchia, La Spezia – ed escursioni protette che portano alla scoperta anche di luoghi meno conosciuti, ma di rara bellezza.
Le mascherine, indossate nelle aree comuni, non riescono a nascondere quell’aria di relax e spensieratezza sui volti degli ospiti della nave. Si respira libertà, molto più che a terra.
Con la possibilità di scegliere dove e a che ora pranzare, cenare, fare aperitivo, con le serate che alternano spettacoli a teatro a musica dal vivo e piano bar. Ci sono gli assidui frequentatori della palestra, c’è chi invece aspetta il suo turno per la vasca idromassaggio e si sdraia sui lettini intorno alla piscina coperta, o punta dritto al sole sui ponti all’aperto. Oltre a godersi il mare a tutte le ore, dalle luci dell’alba al tramonto, fino a una passeggiata notturna in piena navigazione.
I bambini si incantano, specie quando scoprono gli scivoli: è come essere in un luna park, è tutto così grande per chi ha pochi anni d’età.
Per i grandi, c’è da divertirsi anche con il design Made in Italy. Dalle sedute, diverse in ogni area comune, al museo CoDe (Costa Design Collection), 400 metri quadrati di spazio nel cuore della nave con ciascun oggetto esposto che racconta la storia del gusto e dello stile italiani, dalla moda ai trasporti.