Le migliori navi da crociera alle isole Canarie

Canarie Msc Crociere

Sole 365 giorni l’anno alle isole Canarie, destinazione particolarmente amata per il clima, i paesaggi e le spiagge meravigliose, e molto ambita dai crocieristi di tutto il mondo.

Le crociere alle Canarie sono storicamente molto popolari tra gli inglesi, come testimoniano le numerose partenze da Southampton verso la destinazione, ma negli anni è cresciuto l’interesse anche da parte dei crocieristi italiani.

Sono numerose le compagnie con navi alle Canarie: ci sono crociere che visitano esclusivamente le isole, altre che vi fanno tappa durante i viaggi transatlantici, altre ancora vi giungono partendo dal Mediterraneo. In questi ultimi due casi, spesso crociera alle Canarie significa anche scoprire porti di Spagna e Portogallo durante l’itinerario.

Qualsiasi rotta si scelga, la crociera sarà ricca di escursioni indimenticabili tra le isole dell’arcipelago. Per orientarsi nella scelta della crociera giusta, Cruise Critic suggerisce le migliori navi per visitare le isole Canarie, cui aggiungiamo i nuovi itinerari delle compagnie di “casa” in Italia: Costa Crociere e Msc Crociere.

Partiamo proprio da loro, con le novità 2024.

Msc Opera 

Nella prossima stagione invernale, per la prima volta Msc Crociere sceglie le Canarie come homeport per le crociere di Msc Opera. Dal 3 novembre 2024 al 16 marzo 2025, il porto di imbarco per gli itinerari di sette notti sarà Santa Cruz de Tenerife; la nave raggiungerà poi Las Palmas a Gran Canaria, Puerto del Rosario a Fuerteventura, Funchal a Madeira, Santa Cruz de la Palma a Las Palmas e infine Arrecife a Lanzarote, prima di fare ritorno a Tenerife. Gli ospiti italiani potranno raggiungere il porto con voli diretti da Roma o Milano in partenza la domenica. Msc Opera può ospitare circa 2.700 crocieristi; la nave è stata oggetto di un totale rinnovamento con il Programma Rinascimento nel 2015. Le dimensioni contenute le permettono di raggiungere anche piccoli porti, con itinerari meno comuni. A bordo, oltre alla Spa, ci sono piscine con vasche idromassaggio, palestra, minigolf, percorso Power Walking, aree gioco per bambini di tutte le età, parco acquatico, giochi di realtà virtuale, il Casinò Med Pearl, la discoteca Byblos, il Teatro dell’Opera, il piano bar La Cabala, l’area shopping, i bar e i ristoranti.

Costa Diadema

Parte invece da Savona in autunno l’itinerario di Costa Diadema alle Canarie. Una crociera di 14 notti, da ottobre, che tocca prima Malaga e Cadice, per poi far tappa a Lanzarote, Fuerteventura, Las Palmas de Gran Canaria, Santa Cruz de Tenerife, nell’isola portoghese di Madeira (a Funchal), e sulla via del ritorno a Barcellona e Marsiglia.  Costa Diadema è la nave del design; gli interni sono stati progettati dall’archistar Joseph Farcus. Tra le particolarità da non perdere, un intero ponte dedicato ai bambini con il Galeone dei pirati e il Castello. Per un aperitivo al tramonto ci sono invece i 500 metri di lunghezza della Terrazza del ponte 5. E ancora, 11 bar, 8 ristoranti gourmet, area benessere, 11 piscine, teatro a tre piani e discoteca. E ancora, giochi, sport, casinò, shopping.

Saga Sapphire

Salpa da Southampton la nave Saga Sapphire, per raggiungere i porti di Cadice, Santa Cruz, Puerto de la Estaca, Las Palmas, Santa Cruz de La Palma, Funchal. Con sculture e opere d’arte alle pareti, un viaggio sulla Saga Sapphire è un modo elegante per vivere la vita in mare aperto. È una nave pensata esclusivamente per over 50, con capacità massima di 720 passeggeri e un’atmosfera intima e rilassata. Ristoranti approvati dai buongustai: tra questi, la pluripremiata esperienza culinaria del Pole to Pole, con menù appetitoso, influenzato dalle cucine di tutto il mondo. Il ristorante Verandah è molto apprezzato anche i pasti informali.

Marella Dream

Homeport direttamente alle Canarie, a Santa Cruz de Tenerife, per Marella Cruises. La compagnia è popolare tra una vasta gamma di vacanzieri, da giovani coppie e famiglie con bambini a coppie anziane in pensione. La nave Marella Dream prevede club per bambini gratuiti per intrattenere gli ospiti più piccoli, relax a bordo piscina e una scelta tra nove bar, sei ristoranti e due piscine distribuite su 12 ponti, con tanto spazio che i 1.506 passeggeri possono esplorare a loro piacimento.

Queen Victoria

In partenza da Southampton, Queen Victoria di Cunard, raggiunge Funchal, La Palma, Tenerife, Lanzarote e La Coruna. Ristrutturazione da 40 milioni di dollari nel 2017 per la nave, che ha aumentato il numero di cabine a 1.035 e aggiunto una nuova sala da pranzo. Ora può ospitare più di 2.000 passeggeri per viaggio. Nonostante le strutture moderne, la nave conserva il fascino classico di Cunard, ricordando il periodo di massimo splendore degli anni ’30. Con lampadari e finiture in legno lucido, c’è un’aria di eleganza in tutte le aree pubbliche. In linea con l’atmosfera di lusso, sono in programma degustazioni di vini, tè pomeridiani, cene di gala e cene raffinate.

Celebrity Silhouette

L’homeport è Southampton anche per Celebrity Silhouette, che fa rotta su Funchal, Tenerife, Las Palmas, Gran Canaria, Lanzarote e Vigo prima di rientrare nel porto inglese. Sebbene questa nave possa ospitare quasi 3.000 passeggeri, risulta sempre molto spaziosa grazie al gran numero di aree pubbliche a bordo. È una delle navi di classe Solstice di Celebrity Cruises, che ha come punto di forza il cibo eccellente. Si può assaggiare la cucina giapponese, vietnamita, thailandese e cinese al Silk Harvest, le bistecche al Tuscan Grille e la gastronomia moderna al Qsine, per citare solo alcune delle opzioni offerte. Anche l’intrattenimento è di prim’ordine, con musica dal vivo al Rooftop Garden, spettacoli circensi e un cinema a bordo.

P&O Ventura

Va da Southampton verso Madeira, La Palma, Tenerife, Lanzarote e La Coruna P&O Ventura della compagnia P&O Cruises. Grande, audace e moderna, la nave è ideale per una vacanza in famiglia. Ci sono opzioni di ristorazione e attività a misura di bambino, e ci sono anche un solarium e una spa per soli adulti. C’è anche grande attenzione per il lusso con serate di gala e cene raffinate. Tra i punti forti, lo shopping nel duty free.

Braemar

Si parte sempre dall’Inghilterra con la Braemar di Fred Olsen, nave da 924 passeggeri per vivere le Canarie fuori dai sentieri battuti e fare scalo nei porti più piccoli. Tappe previste: La Coruna, La Tarajal, Las Palmas, Santa Cruz de Tenerife, Funchal e Lisbona. Anche se la Braemar è piuttosto piccola, dispone di tutti i servizi che ci si aspetta da una nave da crociera, tra cui quattro ristoranti, una piscina, jacuzzi e vasca idromassaggio. È una nave “rilassata”, con un approccio più casual alla crociera.

Explorer of the Seas

Infine, Explorer of the Seas di Royal Caribbean International. Da Southampton verso Funchal, Santa Cruz, Arrecife, Las Palmas, Vigo e La Coruna. È un vero e proprio resort galleggiante, che involgia a rimanere a bordo più tempo possibile: club di attività per bambini e ragazzi, tre piscine, parete per l’arrampicata, palestra, casinò e tanti negozi. E, per gli amanti del cibo, basta fare un giro tra i ristoranti della nave da crociera che servono di tutto, dal sushi fresco agli hamburger americani.

Partecipa alle ultime Promozioni…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *