Crociere, i giri del mondo in partenza dall’Italia

giro del mondo crociera

È appena trascorso un weekend di grandi partenze in Italia: quelle dei giri del mondo in crociera, di cui avevamo parlato anche nel monitoraggio mensile dell’Osservatorio Ticketcrociere. Una nave dal Tirreno, un’altra dall’Adriatico, hanno dato il via a viaggi epici che circumnavigano il globo e fanno ritorno alla base dopo circa quattro mesi di navigazione. Tutto questo mentre è già possibile prenotare il giro del mondo in crociera per il 2025 e per il 2026.

Il 5 gennaio è salpata da Genova Msc Poesia, nave della glotta di Msc Crociere. Il 6 gennaio, invece, da Trieste è partita Costa Deliziosa, di Costa Crociere.

La Msc World Cruise ha iniziato da Genova un viaggio di121 giorni che toccherà 50 destinazioni in 31 Paesi. Con a bordo circa 2.300 passeggeri di 57 diverse nazionalità diverse, la nave farà alcune tappe nel Mediterraneo per poi esplorare le coste africane fino all’Oceano Atlantico, visitare Brasile, Caraibi, Stati Uniti e Canada, e fare ritorno in Europa attraversando la Groenlandia e l’Islanda.

Ecco l’itinerario completo: Genova (Italia),  Marsiglia (Francia),  Barcellona (Spagna), Palma de Mallorca (Isole Baleari, Spagna), Alicante (Spagna), Malaga (Granada, Spagna),  Arrecife de Lanzarote (Isole Canarie, Spagna), Mindelo (Capo Verde),  Dakar (Senegal), Walvis Bay (Namibia), Durban (Sudafrica), Zanzibar (Tanzania), Mombasa (Kenya), Port Victoria (Seychelles),  Antsiranana (Diego Suarez, Madagascar),  Port Louis (Mauritius, La Possession), Réunion Portuguese Island (Arcipelago Inhaca, Mozambico),  Port Elizabeth (Sudafrica), Città del Capo (Sudafrica), Walvis Bay (Namibia), Jamestown (Sant’Elena), Rio de Janeiro (Brasile), Salvador da Bahia (Brasile), Fazendinha (Brasile),  Manaus (Brasile), Alter do Chão (Brasile), Fazendinha (Brasile), Belem (Brasile), Bridgetown (Barbados), Castries (Saint Lucia), Fort de France (Martinica), Puerto Plata (Repubblica Dominicana), Ocean Cay Msc Marine Reserve (Bahamas), Miami (Usa), New York (Usa) Newport (Usa), Halifax (Canada), Sydney (Canada), Charlottetown (Canada), Quebec (Canada), Nuuk (Groenlandia),  Isafjordur (Islanda), Reykjavik (Islanda), Belfast (Gran Bretagna), Liverpool (Gran Bretagna),  Southampton (Londra, Inghilterra), Le Havre (Parigi, Francia), IJmuiden (Paesi Bassi),   Warnemunde (Berlino, Germania).  

In occasione della partenza di Msc Poesia, Gianni Pilato, area manager di Msc Crociere, ha ricordato che partiranno da Genova «anche le prossime crociere intorno al mondo nel 2025 e nel 2026».

La World Cruise 2025 sarà a bordo di Msc Magnifica, con un nuovo itinerario di 116 notti con 50 mete in 21 nazioni, offrendo agli ospiti l’opportunità di partire da quattro diversi porti in Europa: Genova, Civitavecchia, Marsiglia o Barcellona. E sono già aperte le vendite anche per la World Cruise 2026.

Il giro del mondo di Costa Crociere, partito il 6 gennaio da Trieste, con possibilità di imbarco anche nelle tappe successive di Catania, Napoli e Savona, si concluderà l’11 maggio a Marghera/Venezia: in poco più di 4 mesi, gli ospiti a bordo visiteranno 52 destinazioni diverse di 34 Paesi, sparse in 5 continenti, attraversando 3 oceani.

Per l’edizione 2024 ci sono oltre 2.000 ospiti prenotati, provenienti in prevalenza da Francia, Germania, Italia, Spagna, Svizzera e Austria.

Nei 134 giorni di viaggio previsti, Costa Deliziosa circumnavigherà il globo navigando sempre verso ovest: dall’Italia all’Atlantico sino ai Caraibi, visitando Francia, Spagna, Marocco e isole Canarie, per poi attraversare il canale di Panama e raggiungere Ecuador, Cile, Perù, isola di Pasqua; da lì attraverserà il Pacifico, toccando la Polinesia, in direzione Australia; si dirigerà verso nord, in Giappone e Corea del Sud, per poi fare rotta ancora ancora a occidente, visitando Taiwan, Hong Kong, Vietnam, Singapore, Malesia, Sri Lanka, India, Oman, Giordania e rientrare in Italia.

Ecco il dettaglio delle destinazioni: Trieste, Dubrovnik/Ragusa (Croazia), Catania, Napoli, Savona, Marsiglia, Barcellona, Casablanca (Marocco), Santa Cruz de Tenerife, Barbados, Cartagena (Colombia), Colon (Panama), canale di Panama, Manta (Ecuador), Callao (Perù), Arica e Valparaiso (Cile), isola di Pasqua, isole Pitcairn, Papeete, Urutoa, Raiatea, Samoa, Tonga, isole Fiji, Vanuatu, Nuova Caledonia, Sydney, Brisbane e Cairns (Australia), Papua Nuova Guinea, Kobe e Nagasaki (Giappone), Busan (Corea del Sud), Keelung (Taiwan), Hong Kong, Da Nang e Phu My (Vietnam), Singapore, Port Kelang e Penang (Malesia), Colombo (Sri Lanka), Marmugao e Mumbai (India), Salalah (Oman), Aqaba (Giordania), Limassol (Cipro), Napoli, Marsiglia, Savona, Civitavecchia/Roma, Corfù (Grecia), Bari, Marghera/Venezia.

La compagnia ricorda che ci sono ancora cabine disponibili per il giro del mondo 2025, che si concentrerà nell’emisfero australe, con Brasile, Terra del Fuoco, Polinesia, Nuova Zelanda, Australia, Sud Africa e Namibia. Per la prima volta si partirà a inizio dicembre 2024 –il giorno 7 – da Trieste, con possibilità di imbarco anche Catania, Civitavecchia/Roma e Savona, per vivere le feste natalizie in crociera, con la notte di Capodanno a Rio de Janeiro e i fuochi d’artificio dalla spiaggia di Copacabana.

Partecipa alle nostre Promozioni…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *