In crociera a novembre: perché vince ancora il Mediterraneo? L’analisi dell’Osservatorio Ticketcrociere

nave crociera crociere

L’età media dei crocieristi sale a 48 anni e, nonostante ci si inoltri nell’autunno, resta il Mediterraneo la destinazione preferita degli italiani che salpano. Sono due degli highlight del monitoraggio di novembre dell’Osservatorio Ticketcrociere.

In particolare, la tenuta del Mediterraneo è dettata da almeno due fattori: la bassa stagione, che consente di partire a cifre più contenute e, scegliendo porti vicini, di risparmiare sui costi dell’aereo; la situazione geopolitica in Israele, che frena i numeri del Medio Oriente.

Continua a essere alto il numero degli italiani che sceglie di andare in crociera, confermando il trend di crescita del settore. E, se l’età media passa dai 45 anni di ottobre ai 48 nel mese di novembre, aumentano anche le coppie in viaggio: sono il 65% (a ottobre era il 63%, a settembre il 55%, durante l’estate il 50%). Il 25% viaggia in famiglia, mentre sale all’8% la percentuale dei viaggiatori single. Chiudono le crociere di gruppo con il 2% delle scelte.

Altro aumento da evidenziare è quello dei crocieristi repeater, quelli che sono già partiti in precedenza per una o più crociere: gli “affezionati” sono infatti il 35% a novembre, rispetto al 20% di ottobre e al 16% di settembre.

Nell’ottica di risparmiare ancora qualcosina, il 50% dei crocieristi preferisce viaggiare in cabina interna; il 30% però non rinuncia al proprio balcone vista mare; il 15% sceglie la cabina esterna con oblò; e il 5% opta per le comodità della suite.

Come anticipavamo, scende ancora il prezzo medio a persona per una crociera, che a novembre si attesta sugli 852 euro (50 euro in meno di ottobre, 162 euro in meno di settembre, 252 euro in meno rispetto all’estate).

Il prezzo medio a persona per una crociera è pari a 902 euro (112 euro in meno di settembre e 202 euro in meno dell’estate). Le crociere di lusso in questo periodo interessano l’1% del campione.

Molto diversi i prezzi delle crociere di lusso, che però restano stabili all’1% delle scelte.

Sul fronte destinazioni e itinerari, il re resta il Mediterraneo, anche se non con le stesse percentuali dei mesi precedenti. A novembre, è preferito dal 67% dei crocieristi (rispetto all’81% di ottobre). Una buona percentuale di viaggiatori – il 9% – opta in questo mese per le crociere oceaniche; e un altro 9% cerca il caldo non troppo lontano alle isole Canarie; tengono le isole greche con un 5% di preferenze, mentre si riaffacciano gli Emirati Arabi con il 3%. Chiudono Caraibi e Sudamerica, ciascuno al 2%, mentre il restante 3% dei viaggiatori sceglie altre mete del mondo.

Se andiamo a vedere i singoli porti, è ancora Genova ad accogliere il maggior numero di crocieristi, e cresce rispetto ai mesi precedenti portandosi al 31%. A Seguire Savona (19%) e Civitavecchia (17%). Sotto i dieci punti percentuali gli altri porti: Trieste (5%), Palermo (4%), Napoli (3%), Venezia (2%), Dubai (2%), Miami (2%), Cagliari (2%), Bari (2%), Lisbona (2%).

Partecipa alle ultime Promozioni…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *