Crescono le performance e le aspettative delle compagnie di crociera. Il secondo trimestre 2023 si è chiuso con prenotazioni da record a prezzi più alti. Aumentano quindi le aspettative sugli utili alla fine dell’anno.
Sembra chiuso il capitolo della ripresa post Covid, in virtù di un nuovo periodo caratterizzato dalla forte domanda di crociere e da una spesa consistente dei clienti.
«Per noi è stata una sorpresa vedere una crescita continua della domanda, anche rispetto ai mesi precedenti», ha commentato Jason Liberty, ceo di Royal Caribbean Group. La compagnia, ha aumentato la previsione sugli utili per l’intero anno di un altro 33%.
Norwegian Cruise Line Holdings ha registrato un aumento dell’advanced booking del 65% nei prossimi 12 mesi; inoltre i clienti che hanno navigato nel 2023 prenotano a prezzi più alti rispetto al 2019.
Carnival Corporation ha registrato un massimo storico in termini di prenotazioni di crociere future. «Stiamo lavorando per mitigare quattro anni di inflazione, reinvestindo in pubblicità e supporto alle vendite per costruire la domanda futura», ha detto Josh Weinstein, ceo di Carnival Corp.
Gli analisti finanziari sottolineano che la performance del settore delle crociere ha superato le loro aspettative: la domanda di viaggio non è diminuita e le persone spendono più volentieri per le esperienze.