Un futuro green e ricco di novità quello presentato da Msc Crociere che ha dato il via al 2023 con la tradizionale conferenza stampa a Milano in cui ha lanciato la nuova campagna pubblicitaria globale «Discover the future of cruising», girata a bordo di Msc World Europa – prima nave della flotta alimentata a gas naturale liquefatto (Gnl) e la più avanzata dal punto di vista ambientale – che mostra l’impegno dell’azienda nel settore della sostenibilità mentre promuove le nuove navi, le nuove destinazioni e le nuove esperienze di bordo.
Futuro per Msc significa navi ecologiche, itinerari più ricercati, esperienze di bordo ed escursioni sempre più entusiasmanti.
E c’è un numero importante che riguarda proprio l’Italia nel 2023. È previsto un forte aumento dei crocieristi, che raggiungeranno quota 4 milioni quest’anno, tornando ai livelli pre Covid, con la compagnia che registrerà anche il record di 1.000 toccate nave nei porti italiani.
Inoltre, come ha raccontato durante la conferenza stampa il managing director di Msc Crociere Leonardo Massa, è in arrivo la 22ª nave: Msc Euribia. Anche questa unità sarà alimentata a Gnl, che è oggi il combustibile fossile più pulito attualmente disponibile su larga scala.
«Ci lasciamo alle spalle un anno già molto positivo – ha dichiarato Massa – che ha visto la piena ripartenza di tutta la nostra flotta e il varo di Msc World Europa e di Msc Seascape. Ci apprestiamo a vivere un 2023 che sarà decisivo da tutti i punti di vista, non ultimo sul fronte di un importante aumento della movimentazione dei passeggeri. Allo stesso tempo inauguriamo destinazioni e itinerari che ci rendono sempre più globali, come ad esempio New York e il Giappone».
Per quanto riguarda le destinazioni, sul lungo raggio da aprile 2023 la compagnia programma itinerari in partenza da New York per tutto l’anno, diretti ai Caraibi e per alcuni mesi anche in Canada e alle Bermuda. La compagnia dà la possibilità di abbinare soggiorni alla crociera con i pacchetti Stay&Cruise per la stessa New York, e Miami e Orlando (Port Canaveral), entrambi porti di partenza delle navi della flotta. Ad aprile ripartono anche le crociere in Giappone, ferme dall’inizio della pandemia.
Sul medio raggio la scelta varia dal Nord Europa, ora disponibile tutto l’anno, con proposte che vanno dai fiordi alle capitali baltiche, comprendendo anche itinerari in Groenlandia e Islanda.
E ancora, la compagnia presidia anche l’area del Golfo Persico e del Mar Rosso, offrendo crociere negli Emirati Arabi e in Oman, in Qatar e adesso anche in Arabia Saudita, Egitto e Giordania. Anche qui, si può volare al Cairo e soggiornarvi prima di imbarcarsi per la navigazione.
Confermata poi la leadership di Msc nel Mediterraneo. La programmazione prevede crociere per tutti i gusti: itinerari settimanali, minicrociere e crociere lunghe. Tra queste ultime, c’è il ritorno della destinazione Turchia, con overnight a Istanbul e viaggio che tocca anche le isole greche.
Oltre ai classici itinerari nel Mediterraneo orientale e occidentale, sono previsti itinerari che coinvolgono il Marocco, la Tunisia, il Portogallo con Lisbona, Israele con Haifa, Cipro, le isole Baleari.