Explora Journeys svela in anteprima alcuni piatti dei menù di bordo

Explora Journeys Culinary Team at Work

Si avvicina il debutto di Explora Journeys con la prima nave, Explora I che salperà a luglio 2023. Il brand di viaggi di lusso in mare si svela un pezzetto alla volta. E questa volta ci racconta l’offerta enogastronomica di cinque dei sei ristoranti di bordo, che vanno ad affiancarsi alle 18 postazioni di cucina, tra cui 12 bar e 6 lounge.

I ristoranti offriranno menù all inclusive ispirati alle culture gastronomiche più apprezzate al mondo, tra piatti tipici e specialità d’eccezione. La compagnia promette impiattamenti raffinati, ricette d’autore, capolavori del gusto, piatti iconici. Il tutto accompagnato da un repertorio enologico che spazia dal peculiare all’inaspettato e da un programma di mixologia composto da drink e bevande accoppiati alle pietanze servite e che culmina in uno speciale cocktail d’autore creato per celebrare l’Ocean State of Mind.

SAKURA. Ristorante ispirato alle antiche case da tè di Kyoto, porta il nome del fiore di ciliegio, simbolo nazionale del Giappone. I suoi chef seguono le tecniche giapponesi tradizionali, trasformando ingredienti selezionati con occhio attento in piatti panasiatici inconfondibilmente autentici. Oltre alla cucina giapponese, il menù include anche specialità thailandesi, vietnamite e malesiane, ed è corredato dalla cura dedicata di un sommelier specializzato pronto a consigliare sakè, shōchūs e drink orientali di accompagnamento.

Tra le specialità, Insalata Wakame, pepe nero affumicato del Madagascar e tataki di Wagyu; Insalata di Kale (cavolo riccio); Pavlova alla combava con mango, brunoise di frutto della passione e sorbetto al mango d’accompagnamento.

MARBLE & CO. GRILL. Locale dallo stile contemporaneo e cool, atmosfera rilassata e soffusa, servizio meticoloso e caloroso. Ridefinisce il concetto di steakhouse per rinascere in chiave europea, concentrandosi sulle cose importanti: fornire tagli eccezionali e prelibati, da allevamenti sostenibili e selezionati in base a sapore e origine. Il ristorante dispone di una cella di frollatura Dry Ager dedicata, oltre a una cantina esclusiva con vini selezionati.

Tra le specialità, Costata di manzo alla griglia stagionata 30 giorni, con contorno di pomodori ciliegini e salsa olandese; Patate Fingerling schiacciate, servite con Beurre Bordier della Normandia, caviale Oscietra Calvisius, Crème fraîche ed erba cipollina.

MED YACHT CLUB. Rimanda ai resort sofisticati della riviera mediterranea, dove gustare piatti di mare regionali in un’atmosfera conviviale che sa di amicizia e famiglia. I sapori e le consistenze di Italia, Spagna, Grecia, Francia e Nord Africa siedono alla stessa tavola: le sfumature delle cucine locali sono catturate e trasformate in vassoi e taglieri che vanno dal variegato al vegetale, accostati a cocktail e vini dalle tenute mediterranee più autentiche.

Tra le specialità, Polpo ai ferri con salsa di pomodoro San Marzano, olive taggiasche, fagiolini e prezzemolo;Insalata caprese con pomodori ciliegini, fragole, burrata e pesto.

EMPORIUM MARKETPLACE. È il regno del cibo, con postazioni di cucina tematiche cheruotano e offrono un menù variegato che spazia dal sushi alle carni scelte, passando per i primi piatti a base di pasta e la focaccia appena sfornata. Gli ospiti potranno scegliere il tour gastronomico personale, magari iniziando con un tagliere di affettati, formaggi e crostini, per poi concludere con un cabaret di pasticcini. L’emporium cambia volto la mattina, accogliendo con spremute, frullati e macedonie açai.

Tra le specialità, Tortelloni fatti in casa ripieni di ricotta e spinaci, con sugo di pomodoro, burro e salvia; Yogurt vegetale (con latte di anacardi) con semi di chia.

FIL ROUGE. Cucinainternazionale d’ispirazione francese, con arredo intimo e ricercato tra motivi esagonali a contrasto con le pareti bianche.

Tra le specialità, Tataki di tonno, tartina croccante di pomodori e olive, con verdure e pepe bianco dalla punta di vaniglia.

A dirigere il team gastronomico internazionale di Explora Journeys c’è Franck Garanger, head of culinary del brand.

Ecco la sua brigata: Alban Gjoka, senior lead culinary operations, dedica il suo talento alla creazione di menù coinvolgenti in grado di valorizzare i singoli ingredienti; Jérôme Toumelin, corporate executive chef, vanta una lunga esperienza di stampo mondiale ed è stato executive chef al Market Jean-Georges di Parigi per sei anni; Christophe Sapy, corporate executive pastry chef, gode di una reputazione pasticcera formidabile; Frederic Godineau, senior executive chef, con i suoi 19 anni di esperienza nel settore dell’ospitalità.

Partecipa alle Ultime Promozioni…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *