È stata varata nello stabilimento Fincantieri di Ancona Viking Saturn, la nuova nave per la società armatrice Viking, alla presenza di Torstein Hagen, chairman di Viking, e Pierroberto Folgiero, amministratore delegato di Fincantieri.
La nave da crociera sarà rivolta al segmento di mercato di unità di piccole dimensioni. Come le sue navi gemelle, infatti, avrà una stazza lorda di circa 47.800 tonnellate, sarà dotata di 465 cabine e potrà ospitare a bordo 930 passeggeri.
Viking Saturn è la decima unità della sua classe ed è stata progettata da importanti architetti e ingegneri navali, tra cui un team di interior design di Rottet Studios, con sede a Los Angeles, e di Smc Design, con sede a Londra. Il progetto ha un’ispirazione in stile scandinavo moderno, che si contraddistingue per l’eleganza sofisticata ma funzionale. Le cabine sono tutte con veranda e la nave dispone inoltre di spaziose suite con ampi affacci, due piscine, di cui una infinity pool a poppa, numerose opzioni per cenare all’aperto e una spa progettata secondo la tradizione del benessere scandinavo, con una sauna e una grotta della neve.
Sul tema ambiente e sostenibilità, le navi Viking sono costruite secondo le più recenti normative in tema di navigazione e fornite dei più moderni sistemi di sicurezza, compreso il “safe return to port”. Sono dotate di motori ad alta efficienza, idrodinamica e carena ottimizzate con abbattimento dei consumi e sistemi che riducono al minimo l’inquinamento dei gas di scarico e soddisfano le più severe normative ambientali.
Intanto Viking ha ora reso operativo il rebranding annunciato già per il 2020. Si chiamerà appunto Viking e non più Viking Cruises. La parola “crociere” è stata eliminata nel segno della differenziazione del prodotto – che offre viaggi fluviali, oceanici ed expedition, a bordo di navi piccole, e si rivolge a una clientela adulta, curiosa e istruita.