Crociere, prenotazioni per l’estate al +238%: i dati dell’Osservatorio Ticketcrociere

ripartenza crociere

Tempo di vera ripartenza per le navi da crociera. Con numeri difficilmente ipotizzabili fino a qualche settimana fa e annunci che si susseguono da parte delle compagnie sul ritorno alla piena operatività delle flotte già a partire dall’estate 2022. Tantissime dunque le navi tra cui scegliere, mentre sono in graduale crescita anche le destinazioni raggiungibili per le vacanze.

Nel monitoraggio dei trend di prenotazione, l’Osservatorio Ticketcrociere mette in evidenza un dato importante: il booking per l’estate 2022 segna già adesso un +238% rispetto a quelle che erano state le crociere dell’estate 2021.

Sul dato influisce il numero di navi operative (Msc Crociere, Costa Crociere, Norwegian Cruise Line e Royal Caribbean, tra le altre, hanno annunciato flotte al completo per la stagione estiva; mentre si attende anche il debutto delle nuove unità).

Ma questo ritorno alla navigazione è legato alla crescita esponenziale della voglia di viaggiare e alla conseguente domanda in crescita di crociere. Le navi da crociera sono considerate sicure, tra protocolli rigorosi e obbligo di vaccinazione completa; il calo dei contagi rassicura. Un’ulteriore spinta alle vendite arriva dal ritorno alle escursioni in modalità libera per l’estate 2022.

L’inversione di tendenza, dopo il calo di fine 2021, è iniziato con il nuovo anno. Un 2022 con il segno + per le compagnie di crociera e per le agenzie di viaggi specializzate nel settore, come Ticketcrociere, leader nelle vendite online.

L’Osservatorio registra un +49% di prenotazioni effettuate a gennaio 2022 rispetto al mese precedente; il trend è in ulteriore crescita a febbraio: a metà mese il dato è +114% rispetto a gennaio.

Nel panorama estivo, come da tradizione, è il Mediterraneo a farla da padrone con il 79% delle preferenze dei crocieristi (di cui il 14% espressamente dedicato alle isole greche); torna il Nord Europa con 17% totale (tra fiordi norvegesi, capitali baltiche e destinazioni polari); il 2% è dei Caraibi e un restante 2% indirizzato alle destinazioni minori.

I viaggi di coppia guidano per ora le crociere estive del 2022 con il 52% delle prenotazioni. Il 43% della fetta è delle famiglie, ma anche i single continuano a scegliere le crociere con un 5% di prenotazioni.

3 Commenti su “Crociere, prenotazioni per l’estate al +238%: i dati dell’Osservatorio Ticketcrociere”

    1. Purtroppo non c’è un’unica risposta a questa domanda visto che le procedure d’imbarco sono in continuo aggiornamento.
      Le regole per imbarcarsi in questo periodo comunque dipendono principalmente dalla compagnia con cui si viaggia e dalla destinazione della crociera. Spesso è ancora richiesto il tampone, bisogna quindi informarsi con attenzione o chiedere al proprio agente di viaggio al momento della prenotazione quali sono le regole in vigore per potersi imbarcare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *