C’è da aspettarsi un 2022 frizzante per i crocieristi di tutto il mondo. Oltre a quelle che già conosciamo, infatti, nel corso dell’anno sono in arrivo tante nuove navi da crociera grandi e piccole, alcune particolarmente attese dagli appassionati dei viaggi per mare.
Tra queste, Wonder of the Seas, la quinta unità della classe Oasis di Royal Caribbean, che debutterà a marzo e trascorrerà l’estate nel Mediterraneo. È la nave più grande al mondo, in grado di ospitare 6.988 passeggeri. Sarà anche la prima di classe Oasis con otto quartieri, anziché sette.
Due nuovi arrivi in casa Msc Crociere: Msc Seascape, seconda nave di classe Seaside Evo (e quarta della classe Seaside). Come la gemella Seashore, Seascape può trasportare 5.877 ospiti. Ma non saranno davvero unità gemelle: il 70% degli spazi pubblici sarà infatti riprogettato per offrire agli ospiti esperienze sempre più su misura. Sarà poi la volta di Msc World Europa, la più grande della compagnia e la prima della flotta a essere alimentata a Gnl, il combustibile fossile attualmente più pulito al mondo. Tra le novità a bordo, uno scivolo alto 11 ponti.
Grande attesa anche per il debutto di Norwegian Prima, che inaugura una nuova classe di Norwegian Cruise Line: connubio tra freestyle cruising e raffinatezza. Per gli affezionati, anche questa nave di Ncl avrà la sua pista di go kart: su tre livelli e lunga quasi un quarto di miglio, è la più grande mai realizzata per la compagnia.
Doppio battesimo anche per Virgin Voyages, che tra marzo e agosto inaugura in Europa la seconda e terza nave del brand: Valiant Lady e Resilient Lady, gemelle della prima nave Scarlet Lady. Per crociere adult only.
Sempre più lusso con Celebrity Beyond, terza nave della classe Edge di Celebrity Cruises, più lunga delle precedenti e che amplia gli spazi esterni a disposizione degli ospiti.
Per gli amanti dell’esplorazione, Viking offre nuove chance con l’arrivo di Viking Polaris, da 378 passeggeri (come la gemella consegnata pochi giorni fa Viking Octantis). Design scandinavo, nuovi spazi, Zodiac, kayak e sottomarini per l’ingresso della compagnia nelle crociere di spedizione. Sempre nel 2022, la compagnia inaugura Viking Mars e Viking Neptune, settima e ottava nave oceanica della linea, da 930 passeggeri.
C’è anche Carnival Celebration tra i nuovi arrivi:5.374 passeggeri e caratteristiche molto simili all’apprezzata Mardi Gras, oltre alle attrazioni tipiche del brand.
Il mondo Disney continua a far sognare con Disney Wish, prima di tre nuove navi della compagnia. Avrà 1.254 cabine di cui il 70% con balcone e 451 con porta comunicante. Tra i ristoranti a tema, Frozen e Marvel, con una missione interattiva mentre si cena.
Il 2022 è anche l’anno del debutto della tanto attesa prima nave di The Ritz-Carlton Yacht Collection – Evrima – che sarà simile a uno yacht da 298 passeggeri, nata per portare il famoso brand di lusso anche sul mare.
Ho fatto diverse crociere, purtroppo sono contro questi colossi da oltre 6’000 passeggeri, ho visto
un documentario su quelle che stazionano a Marsiglia, quante polveri fini si respirano sui ponti!! Non è certamente un modo per essere ecologici, in questi tempi di cambiamenti climatici.
Semmai rifarò una crociera, avevo apprezzato qc anno fa una crociera tango, prediligerò una delle più piccole navi, possibilmente munita di filtri e il meno inquinante possibile.
Vi chiedo come mai dopo tutte queste navi non avete realizzato uno spazio per i possessori di animali di piccola taglia che ognuno di noi non lo può lasciare a casa.