Il dpcm ferma le crociere a Natale e Capodanno, Msc e Costa ripartono a gennaio

crociere nave crociera

Lo stop alle crociere è arrivato con il nuovo dpcm Natale del presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Tra le limitazioni per le festività natalizie rientrano anche le navi, che si fermano dal 21 dicembre al 6 gennaio. Un provvedimento che è conseguenza soprattutto della stretta sugli spostamenti tra regioni e nelle date del 25-26 dicembre e 1° gennaio anche tra i comuni.

Msc Crociere e Costa Crociere sono quindi costrette a cancellare gli itinerari e le attività previste per il periodo natalizio, ma annunciano subito le date della ripartenza dopo l’Epifania.

A partire dal 20 dicembre Msc Grandiosa sospenderà i suoi itinerari di 7 notti a (cancellando tre crociere programmate). L’ammiraglia ripartirà poi per gli itinerari nel Mediterraneo occidentale il 10 gennaio 2021 da Genova.

Msc Magnifica, che sarebbe dovuta ripartire il 18 dicembre da Genova, cancellerà tre partenze e riprenderà a viaggiare il 15 gennaio 2021 con itinerari di 10 notti nel Mediterraneo occidentale e orientale.

Si ferma anche Costa Smeralda il 20 dicembre, per ripartire il 7 gennaio 2021, con l’itinerario di una settimana dedicato all’Italia, che potrà essere suddiviso in due minicrociere di tre e quattro giorni, con partenza da Civitavecchia.  La minicrociera di quattro giorni è diretta in centro e sud Italia, con scali a Napoli, Messina e Cagliari. Quella di tre giorni punta invece al centro e nord Italia, e prevede visite a Civitavecchia, La Spezia e Savona.

Una battuta di arresto che rappresenta un ulteriore sacrificio per le compagnie di crociera, per i partner, le agenzie di viaggi e per tutto il comparto, che vedono sfumare l’occasione della vera ripartenza a Natale e Capodanno.

Ma a gennaio le navi tornano, sempre con i rigidi protocolli di salute e sicurezza che abbiamo conosciuto in questi 4 mesi e che sono diventati un modello per l’intero settore dei viaggi. Così le compagnie hanno garantito da agosto a oggi la protezione e il benessere degli ospiti, dell’equipaggio e delle comunità visitate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *