Si avvicina la data di presentazione della nuova ammiraglia Costa Smeralda. Costa Crociere ha previsto per i suoi partner agenti di viaggi un programma di eventi che precederanno e seguiranno la partenza ufficiale della prima crociera della nave, prevista il 21 dicembre 2019.
Si parte con tre incontri, pensati per gli agenti per scoprire in anteprima la nave: il 18 dicembre a Barcellona, il 19 dicembre a Marsiglia e il 20 dicembre a Savona.
Sarà il team commerciale di Costa Crociere ad accompagnare i partner nel Sensational Day Onboard: un’esperienza sensoriale a 360° di una nave progettata per stupire e declinare l’innovazione in tutte le sue forme.
Il tour esclusivo coinvolgerà tutti e cinque i sensi: la vista, con gli interni ispirati al concetto di “Italy’s finest”, frutto della creatività di Adam D. Tihanye e di un team di quattro studi di architettura. Scelti con 15 partner del Made in Italy, gli arredi, i tessuti e gli accessori metteranno alla prova il tatto; a coinvolgere l’olfatto ci penseranno i profumi e le fragranze mediterranee della Solemio Spa. Ad allietare l’udito, gli spettacoli proposti in contemporanea in diverse aree della nave. Infine il gusto, con un delizioso pranzo a bordo per dare un primo assaggio dell’offerta gastronomica di Costa Smeralda.
Dopo i tre giorni di presentazione ci sarà la prima crociera di Costa Smeralda, che partirà il 21 dicembre 2019 da Savona. L’itinerario prevede una settimana nel Mediterraneo occidentale con scali a Savona (sabato), Marsiglia (domenica), Barcellona (lunedì), Palma di Maiorca (martedì), Civitavecchia (giovedì) e La Spezia (venerdì).
Per l’estate 2020 l’itinerario, sempre di una settimana, sarà Savona (sabato), Marsiglia (domenica), Barcellona (lunedì), Palma di Maiorca (martedì), Cagliari (giovedì) e Civitavecchia (venerdì). Durante l’inverno 2020/21 Palermo sostituirà Cagliari.
«Costa Smeralda sarà un vero e proprio punto di svolta non solo per Costa, ma per l’intero settore delle crociere – ha dichiarato Massimo Brancaleoni, senior vice president Worldwide sales di Costa Crociere – È una nave mai vista prima per il livello di innovazione tecnologica e per l’esperienza di vacanza che saprà offrire. Vogliamo coinvolgere in questa avventura tutti i nostri partner, attraverso un programma di appuntamenti in diversi mercati. Siamo certi che la nostra nuova ammiraglia saprà superare le aspettative sia dei nuovi crocieristi sia di quelli più esperti, aprendo nuove prospettive e opportunità per Costa e per i suoi partner».
Inoltre, da gennaio ad aprile 2020 il programma proseguirà con una serie di Sensational Cruise di 3 e 4 giorni, per far vivere pienamente ai partner l’esperienza unica di Costa Smeralda.
La nave è stata progettata con l’idea di esaltare e far vivere in un’unica location il meglio dell’Italia. Oltre che negli interni, il design italiano sarà protagonista nel CoDe – Costa Design Museum, il primo museo realizzato su una nave da crociera. E anche delle altre zone: dalla Solemio Spa alle aree dedicate all’intrattenimento; dai bar tematici ai 16 ristoranti e aree dedicate alla “food experience”. Gli agenti di viaggi potranno conoscere ogni aspetto dell’offerta di bordo da una prospettiva privilegiata, incontrando i responsabili di bordo e visitando anche il “dietro le quinte” di alcune aree.
Costa Smeralda è la prima nave di Costa Crociere a utilizzare in porto e in navigazione il gas naturale liquefatto (Lng), combustibile in grado di garantire un basso impatto ambientale, di eliminare quasi totalmente le emissioni di ossidi di zolfo e particolato e di ridurre le emissioni di ossido di azoto e di Co2.