Costa Crociere torna a Genova con Costa Fortuna

Costa Fortuna Genova

Costa Fortuna torna a Genova, porto in cui manca da anni. In occasione del suo rientro dalla Cina – dove invece approderà la nuova Costa Venezia – la nave è rientrata nel capoluogo ligure con una cerimonia in grande stile al Ponte Andrea Doria e fa qui il suo primo scalo. Costa Fortuna – 103mila tonnellate di stazza lorda e 3.470 ospiti totali – partirà da Genova ogni venerdì sino all’8 novembre, per offrire crociere di una settimana nel Mediterraneo occidentale.

Costa Crociere riprende a fare scalo regolarmente con le sue navi nel porto della città della Lanterna, che rientra così tra gli homeport della flotta. Un ritorno importante, che conterà nel 2019 in tutto 40 scali a Genova: 34 di Costa Fortuna, a cui si aggiungeranno altre toccate di altre tre navi della flotta in primavera e autunno, per una previsione di 170mila passeggeri movimentati.

È il primo passo verso un consolidamento ulteriore della presenza della compagnia, che ha in programma la costruzione di un nuovo terminal a Genova, che si affiancherebbe a quello di Savona e a quello di La Spezia. Per l’anno in corso il Gruppo Costa garantirà alla Liguria 243 scali, con circa 1.200.000 passeggeri movimentati.

Costa Crociere ha già annunciato la conferma di Genova anche per il 2020. Al posto di Costa Fortuna arriverà Costa Pacifica (114mila tonnellate di stazza e 3.780 ospiti totali), che dopo lo scalo inaugurale del 23 marzo 2020 tornerà a Genova sempre ogni venerdì, sino al 13 novembre 2020. Per Costa Fortuna e Costa Pacifica si può parlare di un vero e proprio “ritorno a casa”, visto che sono state costruite da Fincantieri a Sestri Ponente e inaugurate a Genova.

Costa Fortuna Genova 2L’evento si è svolto alla presenza delle autorità liguri e del direttore generale di Costa Crociere Neil Palomba. “Siamo lieti e orgogliosi di festeggiare il ritorno di una nave Costa che farà scalo regolarmente a Genova – ha dichiarato Palomba – “Questo ritorno rappresenta per noi sia un completamento della nostra presenza in città, dove siamo operativi con la nostra sede da oltre 70 anni, sia un punto di partenza per il futuro. Nei nostri programmi c’è infatti la costruzione di un nuovo terminal crociere nel porto di Genova, che andrebbe ad affiancarsi al Palacrociere di Savona, il nostro home port principale, e a La Spezia, dove ci siamo aggiudicati in via preliminare, insieme ad altre compagnie, la concessione per la gestione dei servizi crociere e la costruzione di un nuovo terminal. Desidero ringraziare il presidente della Regione Giovanni Toti, il sindaco Marco Bucci e il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale Paolo Emilio Signorini per il sostegno”.

La prima crociera di Costa Fortuna da Genova è una minicrociera di tre giorni diretta a Marsiglia e Barcellona, con rientro il 29 marzo. Da quella data sino all’8 novembre la nave tornerà a Genova tutti i venerdì, dalle 8 alle 18, per due diversi itinerari. In primavera e autunno la nave farà visita, oltre a Genova, anche a Marsiglia, Barcellona, Valencia, Civitavecchia e La Spezia; in estate il programma comprende Marsiglia, Tarragona, Palma di Maiorca, uno scalo di un giorno e una notte a Ibiza e Olbia.

Durante lo scalo a Genova, Costa Fortuna proporrà nove nuove escursioni, per promuovere ulteriormente la città e il suo territorio. Tra le novità il trekking urbano alla scoperta delle fortezze di Genova, il parco avventura Righi, Genova in Segway, il ghost tour di Genova, il walking tour nella Genova dei Templari e “Super Genova”, un’escursione di un’intera giornata da Boccadasse al centro storico con pranzo a Palazzo Imperiale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *