Sono tante le novità della programmazione 2020-2021 di Msc Crociere, la compagnia crocieristica che a livello mondiale sta crescendo più di tutte. Con un piano industriale di 13,5 miliardi di euro, entro il 2027 è prevista l’entrata in servizio di 14 nuove navi che si aggiungeranno alle 15 esistenti, portando la flotta a 29 unità complessive. Una crescita di circa il 130% in termini di crocieristi ospitati a bordo entro il 2027 (+14,4% all’anno in media) che da 2,4 milioni di passeggeri del 2018 passeranno a 5,5 milioni.
“La prima nave ad arrivare è Msc Bellissima, il cui battesimo sarà celebrato il prossimo 2 marzo a Southampton, che a partire da metà marzo salperà dai porti italiani per crociere nel Mediterraneo – ha detto Leonardo Massa, country manager Italia di Msc – Stiamo per inaugurare un’isola alle Bahamas in esclusiva per i nostri crocieristi. Inoltre la compagnia ha già avviato la costruzione anche di altre tre navi: Msc Grandiosa, che entrerà in servizio a novembre 2019, Msc Virtuosa che arriverà nell’autunno 2020 e Msc Seashore nel 2021”.
Oltre alle nuove navi, la compagnia sta lavorando all’isola Ocean Cay MSC Marine Reserve, destinazione esclusiva delle Bahamas che andrà ad arricchire gli itinerari di Stati Uniti e Caraibi con partenza da Miami e L’Avana e sarà inaugurata il prossimo 9 novembre.
“Oggi Msc è in grado di presentare numerose novità per la programmazione 2020-2021, rese possibili grazie al piano di crescita che ci consente di disporre di un numero sempre crescente di navi e di proporre più itinerari – ha aggiunto Massa – Tutto ciò va a beneficio non solo dei crocieristi, ma anche delle agenzie di viaggi, che con la loro intermediazione restano il nostro canale di vendita preferenziale e che possono inserire a scaffale nuovi viaggi e altre novità”.
Gli investimenti sono anche rivolti alla tecnologia per una scelta sempre più ampia di strutture e servizi. L’ultimo ritrovato si chiama Zoe ed è la prima assistente virtuale di crociera al mondo: all’interno di ogni cabina a bordo di Bellissima e di tutte le prossime navi, potrà rispondere alle domande relative all’esperienza in crociera, fornendo informazioni sui servizi a bordo, guidando il crocierista e aiutandolo nelle prenotazioni. I crocieristi dovranno dire “Ok Zoe”, e l’assistente sarà pronta a dare il suo aiuto. La tecnologia di riconoscimento vocale rende facile l’accesso alle informazioni con l’unico ausilio dei comandi audio.
Tra le principali novità della programmazione crocieristica 2020/2021 presentate vanno citati: Msc Meraviglia tra Canada e New York, il nuovo itinerario di Msc Poesia verso Groenlandia e Islanda, l’entrata in servizio di Msc Virtuosa a novembre del 2020 con itinerari nel Mediterraneo, il posizionamento negli Emirati Arabi di Msc Seaview, la futuristica nave che permetterà agli ospiti di visitare questa destinazione con un’esperienza di crociera completamente nuova grazie alla promenade esterna che avvicina gli ospiti al mare.
Altra importante novità è il nuovo itinerario della World Cruise 2021, la terza crociera intorno al mondo della compagnia che sarà effettuata da Msc Poesia. Un viaggio di 119 giorni con partenza da Genova il 5 gennaio 2021 che avrà tappe inedite in particolare in Asia e in Giappone, dove la nave arriverà durante la stagione più bella, quella dei ciliegi in fiore.
“Le crociere vanno da 1 notte a 119 notti, in qualsiasi destinazione del mondo e in qualsiasi momento dell’anno – ha sottolineato Luca Valentini, direttore commerciale – Chiunque può trovare la soluzione ideale, con un rapporto qualità/prezzo che non ha paragoni con altre formule di vacanza. Grazie a questa ricchissima gamma che nessun altro tour operator è in grado di proporre nel mercato italiano, stiamo crescendo a ritmi incredibili conquistando nuovi viaggiatori e fidelizzando coloro che già ci scelgono”.
Msc lancia il primo catalogo personale
Tutte queste novità saranno inserite all’interno di un catalogo completamente personalizzabile. Oltre al classico catalogo, Msc Crociere ha messo a punto un nuovo catalogo che si andrà a comporre in base alle preferenze e ai gusti di ogni aspirante crocierista.
“È un percorso iniziato nel 2016 con il primo catalogo in realtà virtuale, proseguito nel 2017 con la realtà aumentata che faceva ‘saltar fuori’ dalle pagine le navi in 3d, fino ad arrivare al lancio del primo configuratore immersivo nel 2018 – ha affermato Andrea Guanci, direttore marketing – Abbiamo fatto tesoro di questo percorso evolutivo dalla carta al mondo digitale e virtuale, per analizzare il viaggio decisionale del nostro cliente al fine di realizzare un prodotto unico e personalizzato che ritorna alle origini e quindi alla carta. Si chiama Catalogo Personale ed è il primo e unico catalogo nel mondo dei viaggi costruito attorno al cliente, il quale, al termine del processo di scelta riceverà la propria brochure Msc personalizzata. Dal catalogo (unica versione per tutti) al #miocatalogo (illimitate versioni per ognuno)”.
Utilizzando l’app MSC360VR – disponibile gratuitamente sia su Apple Store che su Google Play – sarà possibile non solo sfogliare il classico catalogo cartaceo o visitare grazie alla realtà immersiva le navi e le destinazioni, ma anche indicare le proprie preferenze che andranno a comporre un vero e proprio catalogo personalizzato. L’utente potrà selezionare le sue preferenze di viaggio, il sistema ne terrà traccia e genererà un catalogo sfogliabile personalizzato e nominale, costituito solo dalle sezioni di interesse. Il cliente lo riceverà direttamente via mail, con la possibilità di farlo ricevere in automatico anche alla propria agenzia di viaggi di fiducia.