Le 10 crociere da fare nel 2019

giro del mondo in crociera

Anno nuovo, vacanza nuova. Che può essere una crociera, per chi non ne ha mai fatta una. Oppure una destinazione diversa, per i repeater che hanno già avuto modo di sperimentare quanti tipi di vacanza racchiude una nave. Per cominciare a navigare in questo settore, si possono immaginare almeno 10 crociere da fare.

Crociere nel Mediterraneo

È un grande classico che non può mancare tra le 10 crociere da fare ed è spesso il viaggio ideale per chi vuole provare per la prima volta l’esperienza a bordo della nave. L’Italia poi ha diversi porti crocieristici che permettono di partire senza allontanarsi troppo dalla città di provenienza, quindi riducendo anche le spese di trasferimento.

Spesso la scelta del Mediterraneo coincide con la crociera di sette notti e le compagnie mettono a disposizione numerosi itinerari: oltre ai porti italiani, le tappe del Mediterraneo occidentale toccano spesso la Spagna, la Francia e Malta; quelle del Mediterraneo orientale fanno rotta verso la Croazia e soprattutto la Grecia e le sue isole.

Crociere in Israele e Turchia

Dopo aver sospeso le rotte negli ultimi anni, molte compagnie crocieristiche intendono ritornare nel 2019 in Israele e Turchia, destinazioni molto turistiche e ricche di fascino e mistero.

Crociere in Nord Europa

Capitali baltiche o fiordi norvegesi. Le crociere in Nord Europa sono spesso la soluzione migliore per esplorare la parte settentrionale del Vecchio Continente e sono in tanti a sostenere che la vista dei fiordi dal mare sia un’esperienza unica da provare almeno una volta nella vita.

Tra gli itinerari, ci sono quelli che passano per Amsterdam o la Danimarca e arrivano in Russia fino a San Pietroburgo, con tappe a Tallin o Kiel, oppure toccano Gran Bretagna e Irlanda, o ancora regalano un’esperienza a Oslo tra rimandi vichinghi e design contemporaneo.

Crociere in Groenlandia

Capitolo a parte, nel Nord, merita la Groenlandia. Una crociera per cui è necessario avere più tempo a disposizione e che regala panorami mozzafiato.

Crociere ai Caraibi

E se invece si desidera il caldo, tra le 10 crociere da fare non può mancare quella ai Caraibi. Destinazione crocieristica per eccellenza, il mar dei Caraibi regala una vastissima scelta di itinerari che toccano le isole più belle. Aruba, Barbados, Curacao, Fort de france, Guadalupa, La Romana, Isole Vergini, Dominica, Isole Cayman, per fare degli esempi.

Spesso la partenza a Miami rende possibile la combinazione tra crociera e tappe negli Stati Uniti oppure un soggiorno di qualche notte nella città della Florida.

Crociere a Cuba

Siamo sempre ai Caraibi, ma Cuba spesso catalizza gran parte dell’attenzione. E allora si può scegliere di fermarsi a L’Avana e visitare un luogo unico al mondo, in cui il tempo sembra essersi fermato e immergersi nella storia, nella musica, nella natura e nella cultura di questo popolo.

Crociere in Canada

Chi è alla ricerca di una crociera particolare, sempre oltreoceano, può scegliere il Canada come destinazione. Tra le 10 crociere da fare può esserci infatti questo itinerario per scoprire la città giardino di Victoria, il porticciolo con le barche a vela e le boutique esclusive di Vancouver, lo spettacolo naturalistico che circonda Quebec City e tanto altro.

Crociere in Oriente

A migliaia di chilometri dall’Italia, c’è l’esotico per eccellenza: l’Oriente con i suoi Paesi intriganti e un’ampia selezione di itinerari per le crociere. Dal Vietnam al Giappone, da Singapore alla Thailandia, fino in India, per conoscere culture molto differenti dalla nostra per tradizioni, modo di vivere, cucina. Ci sono percorsi per tutti i gusti, c’è Hong Kong terra di imperatori dalla storia millenaria, l’isola indonesiana di Lombok e le spiagge di Senggigi e Kuta, c’è la natura incontaminata di Phuket in Thailandia, e tante destinazioni da sogno in cui basta spostarsi di poco per passare dalle metropoli ai paradisi naturali.

Crociere negli Emirati Arabi

Le mete più conosciute sono Dubai e Abu Dhabi. Gli Emirati Arabi continuano a vivere il loro fortissimo sviluppo tecnologico e architettonico tra grattacieli, opere architettoniche, edifici futuristici. La modernità però non offusca le tradizioni, e quindi nell’esplorazione di questa destinazione di certo non mancheranno cammelli o souk pieni di spezie e tappeti. Tra le tappe da non perdere in crociera, anche Doha e Muscat.

Crociere sulla nave

Anche la vita a bordo, in un certo senso, rientra tra le 10 crociere da fare. Chi non è mai partito per una crociera scoprirà che le destinazioni non sono soltanto le tappe in cui si programmano le escursioni. Meta del viaggio è l’imbarcazione stessa, con le sue specificità e con l’esperienza di navigazione anche in alto mare. Oggi soprattutto le navi di ultima generazione offrono una vastissima gamma di servizi per l’intrattenimento, il benessere, il tempo libero, che coinvolgono e soddisfano passeggeri di tutte le età.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *